Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Abilitazione pagamenti online

E’ possibile abilitare due diverse modalità di pagamento online per la ricezione delle rette di iscrizione ai corsi, tramite Paypal e tramite Stripe. Gli studenti oppure i loro tutori responsabili quindi, saranno in grado di saldare i pagamenti tramite la propria App di ScuolaSemplice o tramite Account Web.

Abilitazione pagamenti tramite Paypal

L’abilitazione dei pagamenti tramite Paypal prevede due step:

  1. Navigare nel menù Amministrazione → Impostazioni economiche e, dalla prima sezione “Impostazioni economiche“, spuntare il checkbox “Abilita pagamento Paypal“. Quindi inserire l’indirizzo email del proprio account di Paypal nel campo testuale sottostante e cliccare il pulsante “Modifica impostazioni” per salvare l’operazione.
  2. Navigare nel menù Configurazione → Impostazioni ed espandere la sezione “Configurazione App Mobile“. Spuntare quindi il checkbox “Abilita pagamento Paypal In-App” ed inserire l’indirizzo email del proprio account di Paypal nel campo testuale sottostante. Cliccare il pulsante “Applica modifiche” per salvare l’operazione.

A seguito di questa rapida configurazione, studenti e tutori responsabili saranno in grado di pagare direttamente tramite App di ScuolaSemplice o Account Web le rette in pendenza delle proprio iscrizioni ai corsi.

Il genitore con due o più figli iscritti a scuola, tramite la propria App di tutore/responsabile, sarà in grado di effettuare pagamenti online per le iscrizioni di tutti i propri figli studenti. Cliccare qui per leggere l’articolo relativo alla gestione tramite App di più figli studenti

Una volta effettuata la transazione, il sistema registrerà automaticamente la rata come pagata senza necessità di doverlo fare manualmente, e la struttura verrà inoltre avvisata via email del pagamento ricevuto.

Opzionalmente, sempre da Configurazione → Impostazioni, nella sezione dedicata all’App, è possibile attivare un flag che permette di inibire la visualizzazione nell’App delle informazioni relative ai pagamenti.

Per le nuove transazioni PayPal, verranno registrate dettagliatamente tutte le informazioni ricevute dai server PayPal quando viene finalizzata la transazione, con la registrazione del pagato sulla retta dell’utente.
Dalla sezione “Entrate/Uscite“, cliccando sul metodo di pagamento Paypal per la transazione, verranno visualizzati i dettagli di tutti i dati ricevuti in merito a quella specifica transazione. Vi saranno anche informazioni tecniche, quali l’identificativo transazione, tutte informazioni utili da poter riportare a PayPal in caso dovesse rendersi necessario gestire situazioni anomale.

Abilitazione pagamenti tramite Stripe

Navigare nel menù Amministrazione → Impostazioni economiche e, dalla prima sezione “Impostazioni economiche“, spuntare il checkbox “Abilita pagamenti Stripe“. Compilare quindi i due campi sottostanti “Chiave pubblicabile” e “Chiave segreta” relative al proprio account di Sripe, e cliccare il pulsante “Modifica impostazioni” per salvare l’operazione.

Una volta attivato Stripe, il pagamento tramite questa modalità sarà disponibile per gli utenti sia che operano via web, sia che operano dall’App.
Qualsiasi pagamento ricevuto via Stripe, verrà automaticamente registrato nel sistema e la relativa retta verrà impostata come pagata, senza di necessità di doverla registrare manualmente.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.