Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Configurazione pacchetto di più mensilità

Nel caso in cui si utilizzi come tipologia di costo di un corso il canone mensile rinnovabile (cliccare qui per leggere l’articolo relativo alle diverse tipologie di costo dei corsi), sarà possibile configurare dei pacchetti da 2 o più mensilità, da utilizzare nei casi in cui uno studente voglia acquistare più mesi insieme, emettendo un solo ordine di iscrizione/rinnovo.
Per creare il pacchetto di mesi navigare su Configurazione → Impostazioni → Pacchetti per corsi erogati a canoni mensili, a lezioni ed a ore e compilare i seguenti campi:

  • Nome: il nome del pacchetto (per es. Pacchetto 3 mesi)
  • Tipo corso: scegliere l’opzione “Corso pagato a canone mensile”
  • Periodo: il numero di mesi del pacchetto (per es. 3)
  • In caso di assenza: questo campo non si può utilizzare in caso di canone mensile
  • Ordine: l’ordine di elencazione del pacchetto (per es. 1)

Dopo aver creato il pacchetto cliccare l’icona centrale con le tre stanghette e, dalla prossima schermata, inserire:

  • Prezzo singolo: il costo mensile del corso, dovrà coincidere con l’importo inserito nella tipologia di corso oppure nel corso stesso in caso di collettivo (ad es. 50 euro)
  • Prezzo pacchetto: il costo effettivo del pacchetto di più mesi che lo studente acquisterà (ad es. 150 euro). Questo importo non dovrà per forza essere la moltiplicazione esatta del costo del mese per il numero di mesi, si potrà anche inserire un importo diverso in caso per esempio di sconto (ad es. 135 euro)

Iscrizione o rinnovo al corso utilizzando il pacchetto di mesi

In fase di iscrizione ad un corso a canone mensile rinnovabile, dopo averlo scelto ed aggiunto nel carrello, il sistema chiederà quale pacchetto si intende scegliere tra il singolo mese ed i pacchetti di più mesi che sono stati configurati.

 

Stesso discorso varrà in fase di rinnovo manuale dell’iscrizione, dove sarà possibile scegliere se rinnovare il singolo mese oppure uno tra i pacchetti di mesi configurati.

ATTENZIONE: in caso si utilizzi il rinnovo automatico, il sistema creerà un ordine di importo uguale a quello precedente, sia in caso di ordine di iscrizione che in caso di ordine di rinnovo (quindi se si avesse fatto un’iscrizione di 2 mesi, il sistema rinnoverebbe automaticamente il pacchetto da 2 mesi). Quindi nel caso in cui per esempio si voglia passare da un mese singolo ad un pacchetto di due mesi oppure viceversa, sarà necessario effettuare il rinnovo manuale prima che il sistema emetta quello automatico, scegliendo la formula di rinnovo desiderata. Una volta effettuato il rinnovo manuale e quindi riportato il credito a 0, il sistema non farà il rinnovo automatico.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.