Importazione anagrafiche da file
→ Scarica questa guida in formato PDF
Il sistema prevede la possibilità di importare le anagrafiche (docenti, studenti e tutori responsabili) tramite file Excel.
Importazione dei docenti
Per importare la lista dei docenti navigare su Anagraficche → Docenti e cliccare il pulsante Importazione.
Tramite il pulsante Scarica è possibile scaricare nel PC il modello Excel di riferimento. Effettuare quindi le seguenti operazioni:
- aprire il file excel scaricato
- compilare il file excel con i dati dei docenti e salvare il file
- tornare nella pagina di importazione, cliccare il pulsante Scegli file, selezionare il file excel salvato e caricarlo a sistema
Se non ci sono errori, il sistema importerà l’elenco dei docenti che saranno visibili nella lista Anagrafiche → Docenti.
ATTENZIONE, nel file excel si deve obbligatoriamente compilare il nome e il cognome dei docenti.
I docenti inseriti dovranno poi essere collegati alle materie di insegnamento, entrando in modifica di ciascun docente.
Importazione degli studenti e dei tutori responsabili
Per importare la lista dei docenti navigare su Anagrafiche → Studenti e cliccare il pulsante Importazione.
Tramite il pulsante Scarica modello vuoto è possibile scaricare nel PC il modello Excel di riferimento vuoto quindi senza alcun dato. Tramite invece il pulsante Scarica il modello compilato con i dati attuali è possibile scaricare nel PC il modello Excel con i dati presenti nel sistema, utile ad esempio quando si vuole modificare o aggiungere più righe.
Effettuare quindi le seguenti operazioni:
- aprire il file excel scaricato
- compilare il file Excel con i dati degli studenti e degli eventuali tutori responsabili e salvare il file
- tornare nella pagina di importazione, cliccare il pulsante Scegli file, selezionare il file Excel salvato e caricarlo a sistema
Se non ci sono errori, il sistema importerà l’elenco dei docenti che saranno visibili nella lista Anagrafiche → Studenti.
ATTENZIONE: assicurasi che vengano rispettate le seguenti regole:
1) Gli unici campi assolutamente obbligatori sono il Nome ed il Cognome dell’iscritto
2) Le colonne del modello non devono essere modificate, riordinate o eliminate
3) Un numero di cellulare può essere utilizzato su un solo profilo utente
4) In caso di corrispondenza dei nominativi tra le anagrafiche esistenti e quelle importare, il sistema non creerà doppioni ma andrà ad aggiornare le schede esistenti
5) Fa eccezione al caso precedente se email o numero di cellulare differiscono tra l’anagrafica presente e quella importata. In tal caso viene creata una nuova anagrafica
6) Queste regole valgono sia per gli studenti che per i tutori/responsabili
Tramite questo tipo di importazione è quindi possibile importare simultaneamente gli studenti e fino a 2 tutori responsabili per ciascuno studente.