Connessione ai meeting Zoom da Web come host
→ Scarica questa guida in formato PDF
Collegarsi ai meeting Zoom da Web come host è una valida alternativa all’utilizzo del client Zoom. Tramite questa funzione è possibile convalidare automaticamente le presenze/assenze degli studenti.
Per prima cosa bisogna essere in possesso di un Account Zoom nel quale entrare per effettuare le dovute modifiche. Assicurarsi inoltre che sia stato garantito l’accesso all’account web sia ai docenti che agli studenti
Dal proprio gestionale ScuolaSemplice sarà necessario navigare nella sezione Configurazione → Integrazioni, selezionare le impostazioni relative a Zoom ed accedere dunque ad Integrazione con Zoom – sistema di lezioni a distanza.
Il gestionale richiederà di inserire sia la API Key che la API Secret, entrambe reperibili accedendo da web al proprio account zoom.
Si consiglia di aprire varie schede internet, dato che sarà poi necessario tornare nel gestionale per concludere la configurazione.
Si dovrà quindi accedere a zoom con le proprie credenziali e cliccare su Marketplace per le app, disponibile sotto alla sezione Avanzate, accettando i termini d’uso.
In alto a destra del marketplace è presente un menù a tendina dove sarà opportuno selezionare Build App. Il sistema ci chiederà nuovamente di accettare i termini per proseguire.
Selezionare il riquadro denominato JWT e cliccare Create per generare la propria chiave API.
Inserire il nome dell’applicazione che funge unicamente da identificativo.
Sotto Company Name indicare il nome della vostra scuola, mentre alla voce Developer Contact Information andare ad indicare Blucloud come Name ed info@blucloud.it come Email Address
In questa sezione si troveranno le due informazioni chiave da riportare nel vostro gestionale.
Basterà copiarle ed andarle ad inserire nel gestionale, compilando i campi che precedentemente avevamo lasciato vuoti.