Attivazione seconda numerazione fatture
Per attivare una seconda serie di fatture navigare su Gestione fiscale → Impostazioni fiscale e cliccare icona di modifica sulla riga della società.
Dalla prossima schermata scorrere in basso fino alla sezione relativa alle fatture e valorizzare il checkbox “abilita seconda serie di fatture“.
Di seguito compilare i due campi sottostanti evidenziati in rosso:
- Prossima fattura (2° serie): inserire il numero dal quale si intende far partire la seconda numerazione progressiva delle fatture (o note di credito)
- Formato numero fattura (2° serie): inserire il formato del numero della fattura (sarà sufficiente fare copia e incolla di quello della prima serie di fattura)
N.B {n} e {y} rappresentano due segnaposti per il numero della fattura e per l’anno. {n} aumenterà progressivamente mano a mano che vengono emesse le fatture e {y} aumenterà progressivamente con il passare degli anni. Non dovranno quindi essere modificati a meno che non si voglia modificare il format del numero della fattura.
In caso si intenda utilizzare la seconda numerazione per l’emissione delle note di credito, sarà possibile modificare il format della numerazione inserendo delle lettere aggiuntive per distinguere ulteriormente le note di credito dalle fatture.
In caso si optasse di fare come dall’immagine sopra, ciò che viene scritto fuori dalle parentesi graffe sarà fisso su tutti i numeri delle fatture/note di credito emesse; i caratteri all’interno delle parentesi graffe invece, come spiegato poco sopra, sono solamente dei segnaposti che aumenteranno progressivamente in modo automatizzato.
Cliccare il pulsante in fondo alla pagina “Applica modifiche” per terminare l’operazione.