Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Emissione fattura per un pagamento ancora da ricevere

Per mettere fattura di un pagamento ancora da saldare ci sono due modi:

1. navigare su Gestione fiscale →  Fatture / Note di credito e cliccare il pulsante verde in alto Emetti fattura / note di credito.

Inserire quindi il nome dello studente o tutore responsabile (utilizzare invece il campo “Cliente” nel caso in cui si tratti di un diverso tipo di cliente) per il quale si vuole emettere fattura e il sistema mostrerà tutti gli ordini ad esso relativi, suddivisi nei vari pagamenti ancora da registrare (per emettere invece fattura per i pagamenti già registrati a sistema come pagati, navigare su Gestione fiscale →  Entrate / uscite →  Emetti fattura).

Selezionare gli ordini e/o i singoli pagamenti per i quali si vuole emettere fattura e cliccare il pulsante Emetti fattura.

N.B. In caso non si voglia mantenere il pagamento rateale come da ordine, con quelle stesse scadenze di pagamento, rimuovere il flag dal checkbox “Mantieni il pagamento così come da ordine“.

Ora sarà possibile:

  • lasciare la fattura come da pagare, sceglendo uno tra i termini di pagamento precedentemente inseriti (cliccare qui per leggere l’articolo relativo all’inserimento dei termini di pagamento)
  • lasciare la fattura come da pagare, inserendo manulamente la nuova data di scadenza
  • registrare la fattura come pagata, inserendo un metodo di pagamento (cliccare qui per leggere l’articolo relativo all’inserimento di ulteriori metodi)

 

Inoltre, se lo studente iscritto al corso non è intestatario dell’ordine (per esempio in caso di ordini intestati all’azienda dove lo studente è il dipendente), sarà possibile far sì che il sistema mostri il suo nome nei dettagli della fattura valorizzando il checkbox “Mostra i nomi degli iscritti nei dettagli della fattura, se diversi dall’intestatario“.

Cliccare qui per leggere la guida relativa alla registrazione di uno o più pagamenti dopo aver emesso la fattura.

2. navigare su Gestione finanziariaGestione ordini, filtare per studente/tutore responsabile o numero dell’ordine e cliccare l’icona centrale “Gestisci le rate ed i pagamenti” sulla riga dell’ordine.

Cliccare la terza icona “Emetti fattura” sulla riga della rata per emettere la fattura.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.