Haben Sie eine Frage?

Geben Sie einen oder mehrere Suchbegriffe ein und finden Sie die Antwort!

Configurazione del servizio per l’invio email e relativi Record DNS

La seguente guida è disponibile anche in formato video al seguente LINK

In questa guida verrà illustrata la procedura per la configurazione del servizio email e dei relativi record DNS tramite il nostro piano gratuito che si appoggia a Amazon Simple Email Services.

Questa operazione può essere eseguita solo su indirizzi appartenenti ad un dominio aziendale, non su indirizzi privati, e serve per evitare che le email inviate da ScuolaSemplice finiscano nella posta indesiderata o vengano rifiutate dal destinatario.

Per prima cosa accedere alla sezione Amministrazione → Invio – Elenco messaggi e cliccare sul tasto giallo in alto a destra Impostazioni Email ed SMS scegliendo, quindi, il servizio Piano Gratuito dal menù a tendina.

Andranno quindi inseriti il Nome Mittente visualizzato e l’indirizzo email che si vuole utilizzare. Cliccare infine sul tasto blu Verifica Configurazione

Il sistema notificherà l’inizio della configurazione che avverrà tramite l’invio di un codice di verifica all’indirizzo inserito per accertarsi che chi sta eseguendo l’operazione sia effettivamente in possesso dell’account di posta utilizzato.

Dopo questa verifica dovrà essere attivata l’email su Amazon SES: verrà dunque inviato un nuovo messaggio contenente un link di attivazione.

Nella posta in arrivo trovare quindi il suddetto messaggio contenente il link da cliccare, questo sarà valido per 24 ore. Una volta fatto, chiudere l’eventuale scheda aperta e tornare su ScuolaSemplice.

A questo punto, cliccare nuovamente su Verifica Configurazione.

Nel popup visualizzato verrà comunicato che l’indirizzo è verificato ma dovrà essere completata la configurazione del DNS con i record indicati.

Il sistema indicherà che si hanno 30 giorni di tempo per intervenire, prima che l’email verificata venga rimossa e la procedura completamente annullata.
Amazon, inoltre, concede tre giorni di tempo per questa operazione, si consiglia quindi di eseguire tutta la procedura in un’unica istanza.
Se i tre giorni dovessero scadere, al momento della verifica della configurazione il sistema darà la possibilità di riavviare la procedura.

Il sistema fornirà inoltre altre informazioni utili come ad esempio dei link alle guide specifiche per alcuni fornitori del servizio email.

Cliccare dunque Salva Impostazioni in basso così da assicurarsi che il lavoro svolto fino ad ora sia salvato.


 

Procedura di configurazione per un dominio su Aruba

Questo è un esempio per un dominio specifico, altri fornitori avranno procedure simili ma non identiche, si invitano gli utenti a consultare quindi eventuali guide offerte dal vostro provider.

 

Come prima cosa deve essere aggiunto un sottodominio dedicato, nel seguente screenshot viene inserito “ses” con i rispettivi dati.

Andranno ora configurati i due record:

  • uno di tipo MX con il seguente valore:
    • feedback-smtp.eu-west-1.amazonses.com a priorità 10
  • uno di tipo TXT con il seguente valore:
    • “v=spf1 include:amazonses.com ~all”

Dovranno quindi essere riportati i valori indicati su ScuolaSemplice negli appositi campi di configurazione di entrambi i record.


Queste modifiche al DNS richiederanno alcuni tempi tecnici di attesa per la loro propagazione che possono variare tra alcuni minuti o alcune ore, non c’è alcun modo di intervenire su questo aspetto della configurazione.

Attendere, quindi, la propagazione e cliccare nuovamente su “Verifica Configurazione” per effettuare nuovamente il controllo. Se tutto risulterà corretto e le modifiche si saranno propagate il sistema indicherà come la verifica sia andata a buon fine e tutti i campi saranno evidenziati di verde.


 

L’ultima operazione da eseguire è l’invio di una email di test per verificare il funzionamento del sistema.

Inserire l’indirizzo email al quale verrà inviato un codice OTP. Una volta recuperato dal messaggio ed inserito su ScuolaSemplice potremo concludere la configurazione.


Il servizio email è ora funzionante.

 

Ulteriori informazioni Tecniche al seguente LINK.

 

Hinterlassen Sie einen Kommentar

Sie müssen eingeloggt sein, um einen Kommentar zu hinterlassen.