Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Esportazione agenda delle lezioni

All’interno sia dei corsi collettivi che dei corsi individuali è presente una funzione di esportazione dell’agenda delle lezioni. Didattica →Corso collettivi/Corso individuale, accedere al corso e cliccare su agenda delle lezioni. In questa schermata sarà possibile trovare un riquadro blu denominato “Esportazione”. Cliccandovi si aprirà una sottosezione con indicati i . . . Continua a leggere…

Allocare le ore di lezione mancanti

Dopo aver generato un corso, è importante allocare correttamente le ore di lezione previste. Il sistema generalmente svolge quest’attività autonomamente, salvo particolari casi come: i corsi flessibili, nei quali le lezioni devono essere collocate una ad una; una ripianificazione massiva del corso; se si sceglie di collocare le lezioni fino . . . Continua a leggere…

Nazionalità predefinita per le nuove anagrafiche

ScuolaSemplice permette di definire la nazionalità attribuita alle nuove iscrizioni. Per una corretta configurazione è importante navigare a Amministrazione → Impostazioni generali ed effettuare le dovute modifiche. Come potrete vedere, tra le prime voci figurerà quella inerente alla nazionalità. Vi basterà scegliere una nuova nazione scorrendo tra le disponibili nel . . . Continua a leggere…

Aggiungere degli argomenti alle materie

Per aggiungere uno o più argomenti ad una materia presente a sistema, (per es. argomento Business English per la materia Inglese) navigare su Anagrafiche → Materie. Cliccare la seconda icona Gestione argomenti nella riga della materia interessata e di seguito il tasto in alto a destra Aggiungi argomento. Inserire il nome dell’argomento . . . Continua a leggere…

Ordinamento manuale delle aule

Le aule di una sede possono essere ordinate in modo diverso rispetto al collocamento originale dato dal sistema. Navigando a Anagrafica → Aule, si può selezionare l’ordinamento manuale. Se sono state specificate più sedi, sarà prima opportuno filtrare per singola sede per poi andare a cliccare sull’icona di modifica: A . . . Continua a leggere…

Aggiungere una nuova aula virtuale

Nel caso in cui si utilizzi l’integrazione di ScuolaSemplice con la piattaforma Zoom per la gestione delle lezioni virtuali, sarà necessario che il proprio account disponga di un numero host PRO corrispondente al numero massimo di lezioni che possono svolgersi in contemporanea. Cliccare qui per leggere la guida completa. Il . . . Continua a leggere…

Classi ibride

L’opzione classi ibride mette a disposizione la possibilità di seguire una lezione mista, dove alcuni degli studenti seguono le lezioni in presenza ed altri online. E’ dunque possibile scegliere manualmente o automaticamente, quali studenti possano presenziare fisicamente e quali debbano collegarsi da remoto, partecipando comunque alla medesima lezione. Il sistema . . . Continua a leggere…

Creazione di utenti multiprofilo

Il sistema ti consente di associare più di un profilo ad una sola persona, dando la possibilità ad unico individuo ricopra i ruoli di docente, studente e/o tutore. Qualora in precedenza fosse già stata effettuata la registrazione di un utente, questo procedimento è comunque possibile aggiornandone i dati. Per farlo . . . Continua a leggere…

Introduzione ai report da modello odt

INTRODUZIONE DEFINIZIONE SEGNAPOSTI LISTE DI SEGNAPOSTI SEGNAPOSTI IN TABELLE BLOCCHI CONDIZIONALI ELENCO SEGNAPOSTI DISPONIBILI CARICAMENTO A SISTEMA DEL MODELLO ODT UTILIZZO DEL MODELLO DI CONTRATTO ESEMPI DI UTILIZZO 1. INTRODUZIONE Nella direzione di consentire alla singola scuola una gestione autonoma di certificati, attestati, report e documenti di altro tipo, il . . . Continua a leggere…