Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Modificare la durata di una singola lezione di un corso regolare


→  Scarica questa guida in formato PDFDownload PDF


Per modificare la durata di una singola lezione di un corso a pianificazione regolare, la cui durata prevede un numero predeterminato di ore, ci sono due modalità:

  • dal calendario generale, cliccare col tasto destro del mouse sul box della lezione e di seguito “Modifica proprietà lezione“. Valorizzare l’ultimo checkbox ed inserire la nuova durata della lezione.
    Cliccare il pulsante Modifica proprietà lezione per concludere l’operazione.Nel caso in cui si accorci la lezione, per esempio da 60 min a 30 min, sarà possibile riallocare quella mezz’ora sempre dal calendario generale cliccando il tasto “+” nell’angolo in alto a destra dello schermo.
    Quindi dal nuovo menù di ricerca, selezionare il corso per il quale è stata accorciata la lezione e cliccare il tasto Schedula ore flessibili.


    Il sistema evidenzia quante ore sono rimaste ancora da allocare per questo corso (nell’immagine di esempio, avendo accorciato una lezione di 30 min, sono rimaste 0.5 ore da allocare).
    Quindi inserire le informazioni richieste per schedulare la lezione e cliccare il pulsante Conferma pianificazione.

    N.B. Nel caso in cui invece la lezione venga allungata invece, i minuti aggiunti verranno decurtati dall’ultima lezione.

  • L’altro metodo per modificare la durata della lezioni, si utilizza direttamente in fase di inserimento presenze (quando magari la diversa durata della lezione non era prevista). Cliccare l’icona Agenda delle lezioni sulla riga del corso interessato e, dalla prossima schermata, cliccare l’icona Inserisci presenza sulla riga della lezione per la quale si intende modificare l’effettiva durata.
    Inserire quindi le presenze e l’effetivo minutaggio della lezione; cliccare poi il tasto Aggiorna presenze per salvare l’operazione.

    In caso la durata sia stata accorciata, utilizzare lo stesso metodo spiegato nel precedente punto per rischedulare quella parte di lezione che è stata tagliata.
    Nel caso in cui invece la lezione venga allungata, i minuti aggiunti verranno decurtati dall’ultima lezione.

IMPORTANTE: modificando la durata della lezione, verrà modificata anche la retribuzione del docente.

Per i corsi la cui durata prevede un numero predeterminato di lezioni invece, sarà possibile modificare la durata della lezione allo stesso modo, ma non sarà possibile rischedulare le parti di lezioni tagliate, nè verrà accorciata l’ultima lezione allungandone una.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.