Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Come spostare una lezione di un corso flessibile

Per spostare una lezione di un corso a pianificazione flessibile, si può agire sia da calendario generale che da agenda delle lezioni.

Spostare una lezione di un corso flessibile da calendario generale

Direttamente dal calendario generale dei corsi, ci sono due modalità per spostare una lezione:

  • in caso lo spostamento della lezione sia all’interno della stessa settimana, sarà sufficiente individuare il box della lezione da spostare e trascinarla col mouse sulla nuova data ed ora, tenendo cliccato il tasto sinistro sulla stessa.
    Cliccare “Sposta le lezione” per confermare l’operazione e spostare la lezione al nuovo orario.
    Sarà possibile inoltre avvertire docenti e/o studenti del corso dello spostamento della lezione tramite email e notifica push, valorizzando i corrispettivi checkbox.

 

  • in caso invece si abbia necessità di effettuare lo spostamento della lezione in un giorno di un’altra settimana, sarà possibile farlo cliccando col tasto destro del mouse sul box della lezione da spostare e di seguito scegliendo l’opzione “sposta lezione“. Il sistema indicherà con un box colorato in alto a destra dello schermo, i dettagli della lezione che si intende spostare.

    Ora, posizionare il cursore sulla nuova data ed ora, cliccare il tasto destro del mouse e spostare la lezione.


    Cliccare “Sposta le lezione” per terminare l’operazione.

    Sarà possibile inoltre avvertire docenti e/o studenti del corso dello spostamento della lezione tramite email e notifica push, valorizzando i corrispettivi checkbox

 

IMPORTANTE: fintanto che non viene inserita la presenza degli studenti, è possibile modificare l’orario di una lezione anche se è nel passato.
Cliccare qui per leggere l’articolo relativo alla modifica o annullamento delle presenze inserite per una lezione, rendendola quindi nuovamente modificabile.

 

Spostare una lezione di un corso flessibile dall’agenda delle lezioni

Dall’elenco dei corsi cliccare l’icona “Agenda delle lezioni” sulla riga del corso per il quale si intende spostare la lezione e, dalla prossima schermata, cliccare il tasto in alto a destra “Pianifica Calendario lezioni“.

Dalla prossima schermata scorrere alla lezione in questione e cliccare il tasto “Modifica“.

Quindi scorrere alla parte alta della pagina per modificare la lezione e cliccare il pulsante giallo “Modifica lezione” per salvare l’operazione.

Facoltativamente sarà possibile spuntare i checkbox per inviare la notifica a docente e/o studenti per comunicare il nuovo orario per la lezione.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.