Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Annullare una lezione di un corso regolare e rischedularla in coda al corso

Nel caso in cui la durata del corso (collettivo o individuale) sia stata impostata con un numero predeterminato di lezioni o di ore, sarà possibile annullare una lezione e rischedularla a fine corso con pochi semplici click.

N.B Se un corso è stato schedulato fine a fine anno accademico o fino ad una certa data prestabilita (quindi non con numero prestabilito di ore o lezioni), sarà possibile solamente annullare una lezione accorciando il corso, non sarà possibile rischedularla in coda.

Annullare una lezione e rischedularla in coda al corso da calendario generale
Il modo forse più rapido è farlo direttamente da calendario generale cliccando col tasto destro del mouse sul box della lezione interessata e cliccando poi “Cancella lezione“. Scorrere quindi nella parte alta dello schermo sopra il calendario per visualizzare la nuova finestra della lezione da cancellare e rischedulare in coda al corso.

Quindi inserire:

  • Avvisa il o i docenti della cancellazione: Se flaggato, il sistema invia una notifica al docente o ai docenti relativa alla cancellazione e rischedulazione della lezione
  • Avvisa il o gli studenti della cancellazione: Se flaggato, il sistema invia una notifica allo studente o agli studenti relativa alla cancellazione e rischedulazione della lezione
  • dal menù a tendina è possibile scegliere tra:
    • Annullamento per richiesta dello studente
    • Annullamento per richiesta del docente
    • Annullamento per richiesta della scuola
  • Eventuali commenti alla cancellazione della lezione: inserire eventuali commenti relativi alla cancellazione dell’incontro

Il sistema evidenzia di seguito la data in cui viene spostata la lezione, quindi cliccare Annulla questa lezione e rischedulala alla fine del corso per concludere l’operazione.

Nel caso in cui invece non si desideri spostare una lezione annullata in coda al corso, ma annullarla e toglierla solamente dal calendario per poi rischedularla manualmente in un momento successivo, sarà necessario scegliere l’altra opzione, ovvero “Togli la lezione dal calendario”.
In questo modo quindi, dopo aver annullato una lezione, il corso si accorcerà temporaneamente di una unità, in attesa che essa venga nuovamente schedulata manualmente, utilizzando il tasto + in alto a destra del calendario generale e scegliendo il corso in questione dal menù a tendina

 

Annullare una lezione e rischedularla in coda al corso dall’agenda delle lezioni
In maniera meno rapida ma altrettanto efficace, si può annullare una lezione e rischedularla in coda al corso navigando su corsi collettivi o individuali e cliccare la seconda icona Agenda delle lezioni del corso interessato per visualizzare l’elenco di tutte le lezioni schedulate.

Cliccare quindi l’icona cestino della lezione in questione.

A questo punto il sistema consentirà di annullare la lezione riducendo la durata del corso di una unità (diminuendo il corso di un’unità, non sarà più possibile allocarla nel calendario) o annullare la lezione e rischedularla automaticamente alla fine del corso.

Sarà possibile effettuare questa operazione anche per lezioni del passato.

Nel caso in cui invece la durata del corso venga impostata manualmente stabilendo la data di fine corso, non sarà possibile rischedulare una lezione a fine corso. Infatti, in questo caso, cliccando l’icona cestino sarà solamente possibile annullare la lezione senza poterla rischedulare a fine corso.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.