Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Offerta cumulativa

L’offerta cumulativa può tornare molto utile ad esempio nel caso in cui la scuola dia la possibilità di acquistare un corso individuale ed un corso collettivo in modo cumulativo con un prezzo totale differente dalla somma aritmetica dei due. L’offerta cumulativa potrà essere formata con un numero arbitrario di corsi sia collettivi che individuali.
Altro caso piuttosto comune in una scuola di musica per cui può tornare molto utile l’utilizzo dell’offerta cumulativa, consiste nei percorsi didattici annuali, che possono prevedere per lo studente iscritto, un corso individuale di strumento ed una serie di corsi collettivi. Quindi con un’unica iscrizione, grazie all’offerta cumulativa, il sistema inserirà lo studente in tutti i corsi scelti.

Per configurare l’offerta cumulativa, navigare su Configurazione → Offerte cumulative e cliccare il bottone in alto a destra Aggiungi.
Quindi inserire:

  • nome: il nome dell’offerta cumulativa (ad es. collettivo + individuale 45′)
  • costo pacchetto: il costo totale dell’offerta cumulativa
  • costo rinnovo (di default è lo stesso ammontare del costo pacchetto ma può essere modificato)
  • Selezione offerta
    • Corso collettivo specifico: con questa opzione si sceglie direttamente un corso collettivo già esistente e presente nell’elenco dei corsi (si potranno quindi inserire studenti anche su corsi collettivi già attivi, partiti con lezioni svolte e con allievi iscritti)
    • Corsi collettivi per tipologia: con questa opzione si sceglie una tipologia di corso collettivo (cliccare qui per leggere l’articolo relativo alle tipologie dei corsi); quindi, in fase di iscrizione dello studente, sarà possibile scegliere tra tutti i corsi collettivi già esistenti, creati dalla stessa tipologia; oppure, in caso di utilizzo delle preiscrizioni (cliccare qui per l’articolo relativo alla gestione delle preiscrizioni), sarà possibile inserire lo studente nel corso collettivo (creato dalla stessa tipologia facente parte l’offerta cumulativa) dalla Gestione delle preiscrizioni
    • Corsi collettivi: con questa opzione, si sceglie la tipologia di costo del corso e si inserisce costo minimo e costo massimo. Quindi in fase di iscrizione, il sistema permetterà di scegliere tra tutti i corsi collettivi esistenti (quindi creati e presenti nell’elenco dei corsi), che abbiano il tipo di costo scelto, rientrante tra i due importi di minimo e massimo stabiliti
    • Lezioni individuali: con questa opzione, si sceglie una tipologia di corso individuale, che verrà poi unita ad una materia in fase di iscrizione
    • Carnet di lezioni: con questa opzione, si sceglie un carnet di lezioni tra quelli presenti e configurati nelle impostazioni economiche
    • Bene o servizio: con questa opzione, si sceglie un bene o servizio tra quelli creai in configurazione
  • Tipologia
    • in caso di Corso collettivo specifico, digitare almeno 3 caratteri per individuare un corso tra quelli già creati
    • in caso di Corsi collettivi per tipologia, scegliere una tipologia di corso collettivo tra quelle già definite (cliccare qui per leggere l’articolo relativo alle tipologie dei corsi)
    • in caso di Corsi collettivi, scegliere la tipologia di costo del corso ed inserire nei relativi campi, costo minimo e costo massimo. Se viene scelta questa opzione, in fase di iscrizione, il sistema permetterà di scegliere tra tutti i corsi collettivi esistenti (quindi creati e presenti nell’elenco dei corsi), che abbiano il tipo di costo scelto, rientrante tra due importi di minimo e massimo stabiliti
    • in caso di Lezioni individuali, scegliere una tipologia di corso individuale tra quelle già definite (cliccare qui per leggere l’articolo relativo alle tipologie dei corsi)
    • in caso di Carnet di lezioni, scegliere un pacchetto tra quelli già configurati nelle impostazioni economiche
    • in caso di Bene e servizio, scegliere un bene o servizio tra quelli creati in configurazione

Cliccare il pulsante verde con il + per aggiungere il corso o la tipologia e ripetere l’operazione per gli altri. Dopo aver inserito tutti i corsi e/o tipologie di corso, cliccare il bottone “Aggiungi” per salvare l’operazione.

In fase di iscrizione, dopo aver selezionato lo studente da iscrivere, sarà sufficiente scegliere l’opzione “Offerte cumulative” dal tastino azzurro a tendina, e di seguito scegliere l’offerta specifica.

Dopo aver scelto l’offerta cumulativa, sarà necessario configurarla cliccando l’icona blu con la freccia verso il basso presente sulle righe che compongono l’offerta.

In caso di corso collettivo specifico l’icona blu con la freccetta non sarà presente; in caso di corso individuale, come in un’iscrizione classica, basterà scegliere la materia da associare alla tipologia di corso; in caso di corso collettivo NON specifico, basterà scegliere un corso digitando almeno 3 caratteri, potendo scegliere tra quelli esistenti creati dalla stessa tipologia.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.