Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Modificare la sede e l’aula di svolgimento di un corso o di una singola lezione

E’ possibile modificare la sede di svolgimento di un corso o di una lezione singola.

Il procedimento per modificare la singola lezione è questo:

Navigare sul Calendario Generale e filtrare con i parametri per far comparire la lezione che vogliamo modificare. Una volta trovata la lezione desiderata fare clic con il pulsante destro del mouse e poi cliccare su Modifica proprietà della lezione:

Spuntare la casella Modifica la sede attuale:

Dal menù a tendina che compare selezionare la Sede e l’Aula per la lezione, poi selezionare Modifica proprietà lezione:

Cliccare Prosegui sul pop-up che comparirà a schermo e la lezione sarà definitivamente modificata.

Per modificare la sede di un corso intero è necessario navigare in Didattica → Corsi Collettivi / Lezioni Individuali → Cliccare nel nome del corso desiderato → Aprire la scheda Modifica.

Trovare la voce Nome della sede e nel menu a tendina selezionare quella nuova:

Se la sede scelta è una sede impostata come Sede Esterna senza controllo sulle Aule comparirà questo messaggio “La nuova sede è esterna senza controllo sulle aule, quindi le lezioni esistenti verranno subito spostate nella nuova sede”:

Selezionare Sposta anche le lezioni già tenute, se si vuole impostare la sede in maniera retro-attiva, cambiando la sede nelle lezioni precedentemente già tenute.

Se invece la sede è una sede normale è necessario impostare la nuova aula da utilizzare:

Spostarsi nella scheda Occupazione aule → Modifica orario settimanale. Nella sezione Aule selezionare le aule che vogliamo utilizzare per il corso e cliccare su Aggiorna:

Nel riquadro giallo decidere se NON modificare le lezioni già pianificate spuntando la relativa casella. Se questa non è spuntata comparirà la casella Non modificare la pianificazione fino alla data. Queste due opzioni permettono di modificare anche le lezioni già pianificate (lezioni future ma non ancora svolte) oppure, con la seconda spunta, di non modificare le caratteristiche delle lezioni fino ad una data specifica.

Nel calendario ora compariranno le colonne dell’aula, o aule scelte precedentemente dal menù a tendina. Spostare le lezioni nelle aule desiderate e cliccare su Verifica la programmazione. Se non ci saranno conflitti con le aule comparirà il seguente messaggio:

Selezionando Vai all’approvazione potremmo vedere e verificare che tutte le lezioni del corso siano corrette. Se è tutto come desiderato cliccare il pulsante Applica modifiche che si trova a metà pagina.

Ora il corso avrà le lezioni in una nuova sede e aula.

 

 

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.