Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Tipologie di durata dei corsi


→  Scarica questa guida in formato PDFDownload PDF


Sia in fase di creazione di un corso collettivo, che di una tipologia per collettivo od individuale, il sistema richiede di inserire la tipologia di durata e di seguito l’effettiva durata del corso.

La durata di un corso può essere definita in base a tre possbilità fornite dal sistema:

  • Impostata manualmente o fino a fine anno accademico
    Con questa opzione, il calendario delle lezioni viene pianificato fino a fine anno accademico o fino ad un data specifica da inserire in fase di creazione del corso. Non vi è quindi un numero prefissato nè di ore nè di lezioni, semplicemente il corso viene pianificato in maniera regolare seguendo la frequenza settimanale impostata, tra le due date.
  • Numero predeterminato di lezioni
    Questa opzione consiste in un numero predeterminato di lezioni con una certa durata predefinita (ad es. 30 lezioni da 45 minuti l’una). A differenza della tipologia a numero predeterminato di ore, per questa tipologia il sistema ha il focus sul mantenimento del numero di incontri prestabiliti. Questo significa che, per un corso caratterizzato con questo tipo di durata, la modifica della durata di una singola lezione, per qualsivoglia motivo, non ha effetto sul numero di lezioni che vengono erogate, il quale rimmarà invariato.
    Nel caso in cui invece a seguito della modifica della durata di una o più lezioni, si intende far variare il numero di lezioni totali, dovrà essere scelta la tipologia a numero predeterminato di ore
  • Numero predeterminato di ore
    La durata prefissata di ore rappresenta la soluzione più flessibile, poiché indipendentemente da come si svolgono poi le lezioni, il sistema ha come target il mantenimento delle ore globali del corso.
    Sia nella definizione dei modelli di corso che nella definizone dei corsi collettivi con durata a monte ore, la durata della singola lezione può essere un qualsiasi valore, in base all’accordo che viene preso con il cliente (45′, 60′, 80′, 90′, 120′, ecc ecc…).
    Quindi per esempio, un corso da 30 ore, con lezioni da 45′, vedrà la creazione automatica di 40 incontri, piuttosto che 20 incontri se la durata del singolo incontro viene impostata a 90′.
    Il vantaggio principale di questa tipologia di durata è che nello svolgersi del corso, se alcune lezioni vengono allungate od accorciate per varie esigenze, il corso varierà il numero totale di lezioni (incontri) rispetto a quello stabilito in fase iniziale, rispettando sempre il monte ore erogato.
    Se per esempio si crea un corso regolare di 30 ore, con lezioni da 60′, e si varia la durata di due lezioni da 60 a 30 minuti, le lezioni totali saranno 32 anziché 30 come in principio, ma le ore totali erogate saranno sempre 30 (la durata a numero predeterminato di lezioni non permette invece questo aggiustamento degli incontri)

(2) Commenti

  1. Pingback: 4 – Tipologie di corso – La Wiki di ScuolaSemplice

  2. Pingback: Creazione di un corso collettivo – La Wiki di ScuolaSemplice

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.