Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Avvio Massivo/Clonazione dei Corsi per il Prossimo Anno Didattico o Periodo Didattico

1. Avvio Massivo dei Corsi per il Prossimo Anno Didattico

E’ possibile clonare massivamente i Corsi e la loro calendarizzazione da un’anno Didattico all’altro.

Questa funzione è molto utile per le Scuole che hanno molti Corsi che vengono riproposti tutti gli Anni, riducendo i tempi di creazione dei Corsi per il nuovo Anno.

Per proseguire navigare in Amministrazione → Azioni Massive → Avvio massivo corsi prossimo periodo:

La schermata che si apre è divisa in due sezioni Corsi con Progressione (parte alta) Corsi senza progressione (parte bassa). I primi vengono trattati in questa Guida e si riferiscono all’avvio dei Corsi per il Prossimo Periodo dell’anno Didattico. In questo articolo verrà trattata la seconda parte per l’avvio (o clonazione) nel prossimo Anno Didattico:

Quindi dalla prima casella indicare da quale Anno si intende clonare i Corsi e in quale Anno avviarli:

Verranno caricati tutti i Corsi trovati nell’anno selezionato, in questo caso il 2022/2023:

Selezionare i Corsi che si vogliono clonare con la CheckBox sul lato sinistro oppure selezionare la CheckBox in alto Corso attuale per selezionarli tutti. Quindi proseguire cliccando sul pulsante in fondo alla lista Clona i corsi selezionati:

Comparirà un messaggio di Conferma:

Il corso sarà stato correttamente avviato per il Prossimo Anno Didattico con lo stesso Docente, Calendario, Sede e Aula:

Il Calendario clonato verrà creato contando quante settimane passano dalla Data di inizio del vecchio Anno Didattico all’avvio del Corso e riproducendo le medesime tempistiche nel nuovo Corso del nuovo Anno Didattico.

Cliccare qui  per la Guida sulla clonazione degli Ordini di Iscrizione dal Vecchio Anno Didattico al Nuovo Anno Didattico.

Note:

  • E’ possibile clonare uno o più Corsi anche nello stesso Anno Didattico. In questo caso le lezioni verranno sovrapposte.
  • Il nuovo Corso salterà in automatico festività e chiusure presenti nel nuovo Anno Didattico.
  • Il Corso Clonato non verificherà eventuali conflitti nelle lezioni create.
  • Nella clonazione massiva non può essere omesso il calendario delle lezioni.
  • I Corsi Individuali non sono soggette alla clonazione.

2. Avvio Massivo dei Corsi per il Prossimo Periodo Didattico

La funzione presente  in Amministrazione → Azioni Massive → Avvio massivo corsi prossimo periodo permette l’avvio massivo di tutti i Corsi presente nel Periodo Didattico in un nuovo Periodo Didattico (trimestre).

Nota: Questa funzione è in fase Beta e quindi ancora in sviluppo. Se interessati al suo utilizzo contattare il supporto all’email assistenza@blucloud.it per l’attivazione.

Per la natura del suo utilizzo questa funzione presuppone la creazione dei Periodi Didattici (cliccare questa guida per la creazione dei Periodi Didattici).

Successivamente è necessario creare un Campo Custom relativo al Corso da clonare (che andrà comunicato all’Assistenza) in cui andrà inserito il Nome del prossimo Corso da avviare.

In seguito navigare in Amministrazione → Azioni Massive → Avvio massivo corsi prossimo periodo qui selezionare il Periodo da clonare e il Periodo in cui clonare:

Compariranno i Corsi nel periodo di base che potranno essere copiati. Basterà selezionare quali si vuole avviare:

Cliccando sul tasto Clona i corsi selezionati l’operazione verrà avviata e i corsi selezionati verranno creati.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.