Numero di cellulare ed indirizzo email delle anagrafiche
Numero di cellulare ed indirizzo email sono due dati che devono rimanere univoci, NON possono essere ripetuti in più anagrafiche e dovranno essere inseriti soltanto nell’anagrafica della persona a cui effettivamente appartengono, trattandosi appunto di dati personali.
Questo perché, il numero di cellulare verrà utilizzato dal sistema quando si utilizza l’App di ScuolaSemplice per collegare lo studente, il genitore dello studente o il docente alla scuola, quindi NON potrà essere inserito in due anagrafiche differenti, ma soltanto in una.
Stesso discorso vale per l’indirizzo email, il quale, essendo utilizzato dal sistema come username nel caso in cui si crei l’account web per studente, genitore dello studente o docente (in genere lo utilizza chi raramente lo preferisce rispetto all’App), NON potrà essere inserito in due anagrafiche differenti, ma soltanto in una.
ATTENZIONE: nel caso in cui si tenti di inserire un numero di cellulare o un indirizzo email già presenti in un’anagrafica, in una nuova anagrafica, il sistema non lo consentirà e verrà mostrato un pop-up di errore in alto a destra dello schermo.
Nei casi in cui l’iscritto al corso, essendo un minore, non sia in possesso di un proprio indirizzo email ed un proprio numero di cellulare, NON si dovrà inserire quelli del genitore, ma si dovranno lasciare i corrispettivi campi vuoti. Infatti in questi casi, oltre che l’anagrafica dello studente, dovrà essere creata anche quella del genitore come Tutore/Responsabile e collegarle assieme (clicca qui per leggere l’articolo della Wiki riguardante l’inserimento del tutore/responsabile).
Il genitore collegato alla propria App di tutore/responsabile (cliccare qui per leggere la mini guida sul collegamento dell’app da tutore/responsabile), sarà in grado di vedere tutto ciò che riguarda il proprio figlio o i propri figli (cliccare qui per leggere l’articolo relativo alla gestione del genitore con più figli studenti), quindi corsi, lezioni, presenze, commenti dei docenti, eventuali voti e giudizi, pagamenti saldati e pagamenti da saldare (in caso di più tutori collegati allo stesso studente, soltanto quello al quale è stato intestato l’ordine di iscrizione visualizzerà i pagamenti).
Per quanto riguarda l’indirizzo email vale lo stesso discorso, ossia essendo il figlio minorenne, l’ordine di iscrizione e l’eventuale documento fiscale (fattura o ricevuta fiscale) verranno in genere intestati al tutore legale, che dovrà essere quindi il destinatario dell’eventuale email inviata con allegato il documento. Infatti il sistema sceglierà automaticamente come destinatario dell’email con allegato l’ordine di iscrizione e l’eventuale documento fiscale, l’intestatario dell’ordine, che, in caso di minorenne, sarà il genitore nelle vesti di tutore/responsabile.
Infine, nel caso in cui una persona abbia duplice ruolo, ovvero studente e tutore / responsabile del proprio figlio studente, dovranno essere create 2 anagrafiche per la stessa persona, una come studente ed una come studente, e numero di cellulare ed indirizzo email dovranno essere inserite nell’anagrafica da tutore/responsabile (cliccare per qui per guida approfondita).
Cliccare qui per la guida generale sulla figura del tutore / responsabile.