Configurazione dei ruoli da associare agli amministratori di sistema
Per configurare i ruoli da associare agli amministratori di sistema (ad es. “Segreteria”, “Amministrazione”, “Tirocinante”, ecc cc) navigare su Amministrazione → Amministratori e, dalla prossima schermata, cliccare il pulsante arancione in alto Gestione dei ruoli.
N.B. Solamente un account amministrativo Super Admin potrà visualizzare la voce di menù Amministratori ed accedervi.
Quindi inserire:
- Nome ruolo: il nome del ruolo associare agli amministratori di sistema (ad es. “Segreteria”, “Amministrazione”, “Tirocinante”, ecc cc)
- Ordinamento: inserire un numero per ordinare l’elenco dei ruoli
Appena aggiunto, il ruolo viene evidenziato come “Ruolo non configurato“; cliccare l’icona centrale per configurare in modo puntuale le sezioni del sistema ad esso accessibili.
Appena creato, tutte le sezioni del sistema saranno evidenziate in rosso poiché ancora da configurare; cliccare le icone col + per abilitare consultazione, inserimento, modifica/cancellazione e gestione delle varie sezioni del sistema (una volta abilitate, cliccare sulla spunta in caso si voglia disabilitarle).
Consultazione: Permette la sola visualizzazione della sezione senza possibilità di azione
Inserimento: Permette l’inserimento di informazioni non ancora presenti nel sistema (es. aggiungere una nuova anagrafica o un nuovo corso ecc.)
Modifica/Cancellazione: Permette la modifica e la cancellazione di informazioni esistenti nel sistema (es. eliminazione di un ordine, modifica delle caratteristiche di un corso ecc.)
Gestione: Implica diritti speciali sulla sezione alla quale viene applicata (Ad esempio lo scaricamento massivo delle anagrafiche, che è inibito per motivi di riservatezza ai ruoli che non abbiamo in controllo completo.)
Per effettuare questa procedura in maniera più rapida nel caso siano poche le sezioni da lasciare disabilitate, cliccare “tutti” su ogni colonna per abilitare in modo massivo tutte le sezioni del sistema, e rimuovere poi una ad una le spunte delle sezioni da lasciare disabilitate
N.B. Il triangolino di attenzione con scritto “Ruolo non configurato” rimarrà sulla riga del ruolo fintanto che non si saranno abilitate o disabilitate tutte le sezioni del sistema (non ci dovranno più essere righe rosse).
Pingback: Come si aggiungono nuovi amministratori di sistema – La Wiki di ScuolaSemplice