Attivazione rilevazione conflitti per sovrapposizione impegni studente
In ScuolaSemplice è possibile abilitare il controllo dei conflitti per i Studenti.
Questo controllo, attualmente attivo solo per i Corsi Regolari, controlla che tutti gli Studenti all’interno del corso che si sta calendarizzando non sia impegnati in altri corsi nello stesso orario delle lezioni che si stanno calendarizzando.
Nota: Il controllo è attivo solo per le calendarizzazioni di Corsi Regolari. Le modifiche alle singole lezioni sono esenti dal controllo.
Per attivare questa funzione navigare in Configurazione → Impostazioni → Impostazioni relative ai Corsi nella tab Impostazioni generali:
Quindi scorrere fino alla sezione Gestisci conflitti del calendario quindi spuntare la checkbox “Durante la pianificazione delle lezioni controlla se gli studenti iscritti al corso hanno conflitti con altre lezioni di altri corsi”:
Infine salvare le modifiche:
Non cambierà nulla nella procedura di calendarizzazione dei Corsi. Al momento della verifica della pianificazione se verranno trovati dei conflitti di Studenti verrà mostrato questo messaggio:
Nell’anteprima delle lezioni i conflitti verranno mostrati indicando lo studente coinvolto, il corso in conflitto e l’orario della lezione:
ScuolaSemplice non impedisce di calendarizzare il corso ma in caso si vogliano evitare conflitti di studenti si potrà ripetere l’operazione di calendarizzazione e salvare le modifiche quando non verranno rilevate sovrapposizioni.
Nota: Se gli studenti verranno iscritti DOPO aver calendarizzato il Corso non verrà effettuato nessun controllo su questi nuovi studenti.