Emissione fattura per più pagamenti assieme
Il sistema permette di emettere un’unica fattura per più ordini e/o pagamenti, fintanto che questi risultino intestati alla stessa persona.
Navigare su Gestione fiscale → Fatture / Note di credito e cliccare il pulsante verde in alto Emetti fattura / note di credito.
Inserire quindi il nome dello studente o tutore responsabile (utilizzare invece il campo “Cliente” nel caso in cui si tratti di un diverso tipo di cliente) per il quale si vuole emettere fattura e il sistema mostrerà tutti gli ordini e la rate che sono ancora fatturabili (non verrà mostrato ciò che è già stato fatturato), sia saldati che ancora da ricevere.
Selezionare gli ordini e/o i singoli pagamenti per i quali si vuole emettere fattura e cliccare il pulsante Emetti fattura.
N.B. In caso NON si voglia mantenere il pagamento rateale come da ordine, con quelle stesse scadenze di pagamento, rimuovere il flag dal checkbox “Mantieni il pagamento così come da ordine“.
In caso di fattura da saldare, sarà quindi possibile:
- lasciare la fattura come da pagare, scegliendo uno tra i termini di pagamento precedentemente inseriti (cliccare qui per leggere l’articolo relativo all’inserimento dei termini di pagamento)
- lasciare la fattura come da pagare, inserendo manualmente la nuova data di scadenza
- registrare la fattura come pagata, inserendo un metodo di pagamento (cliccare qui per leggere l’articolo relativo all’inserimento di ulteriori metodi)
Inoltre, se lo studente iscritto al corso non è intestatario dell’ordine (per esempio in caso di ordini intestati all’azienda dove lo studente è il dipendente), sarà possibile far sì che il sistema mostri il suo nome nei dettagli della fattura valorizzando il checkbox “Mostra i nomi degli iscritti nei dettagli della fattura, se diversi dall’intestatario“.
Cliccare qui per leggere l’articolo relativo alla registrazione di uno o più pagamenti dopo aver emesso la fattura.