Corso a costo forfettario
Il costo forfettario consiste in un costo unico che, a differenza del costo una tantum ad iscritto, copre l’intero corso indipendentemente dal numero degli iscritti. Sarà quindi sufficiente indicare il costo forfettario relativo al corso o nella creazione di una nuova tipologia di corso oppure direttamente nella creazione di un nuovo corso collettivo.
Per esempio il costo forfettario può essere utilizzato quando un’azienda intestataria dell’ordine, paga un corso collettivo per alcuni suoi dipendenti. Quindi l’ordine verrà intestato all’azienda (precedentemente inserita in anagrafica come tutore / responsabile) che pagherà il costo forfettario impostato per il corso, e i dipendenti studenti verranno inseriti successivamente nel corso senza passare dal pannello d’iscrizione.
Per iscriversi ad un corso a costo forfettario (dopo averlo creato da Didattica → Corsi collettivi), dal pannello delle iscrizioni, cliccare la freccetta sul pulsante rosso in alto a destra dello schermo e scegliere il corso a forfait da addebitare (dopo aver creato uno o più corsi con costo d’iscrizione forfettario, il sistema li elencherà nel menù a tendina del tasto rosso, fintanto che non vengono addebitati).
Dopo aver scelto il corso, selezionare solamente il tutore / responsabile intestatario dell’ordine e completare l’ordine d’acquisto (gli studenti verranno inseriti direttamente nel corso senza passare dall’ordine d’iscrizione).
Terminato l’ordine, dall’elenco dei corsi, cliccare l’icona Studenti iscritti sulla riga del corso specifico e, dalla prossima schermata, cliccare il tasto Aggiungi studente al corso.
Quindi scegliere lo studente, inserire la data di inizio frequentazione del corso e cliccare il tasto Iscrivi al corso per terminare l’operazione.
ATTENZIONE, si ricorda che il costo a forfait è differente rispetto al costo una tantum per iscritto: il primo indicherà il costo complessivo del corso indipendentemente dal numero degli iscritti; il secondo invece indicherà il costo relativo alla singola iscrizione al corso
Pingback: La figura del Tutore / Responsabile – La Wiki di ScuolaSemplice