Modificare la frequenza settimanale di un corso regolare già pianificato
Per modificare la frequenza settimanale delle lezioni di un corso regolare già avviato, navigare su Didattica → Corsi collettivi o su→ Didattica Lezioni individauali.
Individuare il corso interessato, cliccare l’icona Agenda delle lezioni e, dalla schermata successiva, cliccare il pulsante Modifica orario settimanale.
Valorizzare ora il checkbox “Modifica le caratteristiche delle lezioni” e modificare la durata dal menù a tendina Lezioni settimanali.
Dopo aver variato il numero di incontri settimanali del corso, sarà necessario intervenire direttamente sul calendario settimanale sottostante per aggiungere o rimuovere le lezioni in base a cosa è stato stabilito:
- In caso si intenda aggiungere una lezione settimanale, passando per esempio da uno a due incontri a settimana, cliccare il tasto sinistro del mouse su un punto del calendario trascinando verso il basso e spostare poi il box rosso creato al giorno ed all’ora desiderati (stessa modalità di quando si pianifica il calendario la prima volta)
- In caso si intenda rimuovere una lezione settimanale, passando per esempio da due ad una lezione settimanale, cliccare col tasto destro del mouse sul box della lezione da rimuovere e scegliere l’opzione “Elimina lezione settimanale“
Cliccare il pulsante Verifica pianificazione e, in assenza di conflitti, cliccare il pulsante Vai all’approvazione per procedere con la modifica e vedere la preview del calendario con la nuova frequenza.
Così facendo, dalla prossima lezione in calendario in poi, il corso sarà caratterizzato dalla nuova frequenza settimanale, mentre le lezioni già svolte che sono quindi nel passato non verranno modificate.
In caso si intenda modificare la frequenza settimanale del corso solamente da una certa data in avanti, lasciando le lezioni precedenti a tale data (svolte e non svolte) invariate, selezionare con il flag l’ultima lezione da mantenere con l’orario corrente.
Per i giorni di lezione normali, sia del passato con presenza da inserire che del futuro, cliccando il pulsante “Salta la data” è possibile annullare quella lezione specifica e, in caso di durata del corso a numero predeterminato di ore o lezioni, metterla in coda al corso (in caso la durata del corso sia stata impostata fino una certa data, la lezione verrà solamente annullata e non rischedulata).
Allo stesso modo, in caso di lezioni annullate dal sistema poiché pianificate in un giorno di festività, sarà possibile far sì che in quel giorno venga comunque pianificata la lezione anche se giorno di festa, cliccando il pulsante “Svolgi comunque“.
N.B. In caso di corso con durata a numero predeterminato di lezioni o di ore, a seguito della variazione del numero di lezioni settimanale, il sistema continuerà a rispettare il monte lezioni/ore stabilito in fase di creazione
Cliccare il pulsante “Applica modifiche” per terminare l’operazione.