Gestione autonoma delle lezioni e dei Corsi da parte dei Docenti
Se concesso dalla scuola, i Docenti possono essere abilitati a gestire autonomamente le proprie lezioni, sia da App che da Web.
I permessi si possono Configurare su tre livelli distinti:
- Standard: Impostabili dalla Configurazione dei Docenti e valgono per tutti i Docenti registrati
- Per singolo Docente
- Per singolo Corso
I permessi impostati nel singolo Docente sovrascrivono quelli di Sistema.
I permessi impostati nel Corso sovrascrivono le impostazioni del singolo Docente e le impostazioni predefinite del Sistema.
Configurazione Generali dei permessi dei Docenti
In primis andranno configurate le impostazioni Generali.
Navigare in Configurazione → Impostazioni → Impostazioni relative ai Docenti, in questa schermata i permessi saranno suddivisi in 4 sezioni in base al tipo di corso e al tipo di pianificazione:
- Corsi individuali – Pianificazione regolare
- Corsi individuali – Pianificazione flessibile
- Corsi collettivi – Pianificazione regolare
- Corsi collettivi – Pianificazione flessibile
Per la pianificazione regolare è possibile abilitare le seguenti opzioni:
- Consenti agli insegnanti di pianificare il proprio orario (solo per corsi a docente unico): Permette ai Docenti di calendarizzare i propri corsi
- Consenti agli insegnanti di definire la frequenza e la durata delle lezioni: Solo per i Corsi Individuali (Nota: Funzione non disponibile per corsi con data fine impostata manualmente o fino a fine anno didattico).
- Il docente può modificare data ed ora della lezione
- Il docente può mettere le lezioni in stato da recuperare
- Il docente può annullare le lezioni dei propri corsi : Le lezioni verranno automaticamente aggiunte alla fine del corso
Per i corsi flessibili:
- Consenti agli insegnanti di pianificare il proprio orario: se spuntata attiverà in automatico le altre due spunte facendole scomparire
- Il docente può modificare data ed ora della lezione
- Il docente può annullare le lezioni dei propri corsi
Impostati i permessi Generali del Docente sarà necessario abilitare le aule nelle quali i Docenti potranno gestire autonomamente le proprie lezioni. Navigare quindi su Anagrafiche → Aule e cliccare l’icona di modifica sulla riga dell’aula. Dalla prossima schermata, valorizzare la checkbox “Prenotabile per lezioni“:
Le impostazioni generali dei Docenti sono impostate ma possono essere sovrascritte da impostazioni più specifiche applicate su singoli Docenti o Corsi.
Configurazione dei permessi per singolo Docente
Quindi, in caso si voglia sovrascrivere le impostazioni generali inserite per uno o più Docenti specifici, entrare in modifica del docente (Anagrafiche → Docenti → tasto “Menù” sulla riga del docente → Modifica) e scegliere l’impostazione specifica dal menù a tendina “Gestione autonoma delle lezioni“.
Configurazione dei permessi per singolo Corso
In caso invece si intenda sovrascrivere le impostazioni generali inserite per uno o più Corsi specifici, entrare in modifica del docente (dall’elenco dei corsi, cliccare icona di Modifica sulla riga del corso) e scegliere l’impostazione specifica dal menù a tendina “Gestione lezioni da parte del docente“.
In caso vengano utilizzate solamente le impostazioni generali relative ai docenti, questa verranno applicate indistintamente a tutti i Docenti ed a tutti i Corsi.
Le impostazioni inserite per il corso, essendo le più specifiche, avranno maggior valenza sia rispetto a quelle inserite nell’anagrafica del docente che a quelle inserite nelle impostazioni generali; allo stesso modo, se non vengono applicate le impostazione al corso specifico, quelle del docente che tiene le lezioni per quel corso avranno maggior valenza rispetto a quelle generali.
Guide correlate:
Modifica, spostamento e cancellazione di una lezione da parte di un docente abilitato.