Cosa devo fare quando una fattura elettronica viene rifiutata dallo SDI?
Questa mini guida riguardante il rifiuto delle fatture elettroniche da parte dello SDI riguarda solamente i clienti che hanno attivato la fatturazione elettronica tramite CGN Fintech.
Per avere maggiori informazioni sull’attivazione del pacchetto Premium Fatturazione Elettronica con CGN Fintech contattaci a: commerciale@blucloud.it.
Quando accedendo alla sezione Gestione Fiscale→ Fatture/Note di credito vengono visualizzate delle fatture in rosso, esse sono state scartate dallo SDI dato che non rispettano i criteri di conformità stabiliti.
Una volta che si presenta questa situazione sarà possibile visualizzare il motivo dello scarto andando con il mouse sopra al simbolo di errore a sinistra del Menù e verrà mostrato un messaggio contenente una breve descrizione del problema.
Una volta visualizzato il problema si dovranno effettuare i seguenti passaggi:
- Eliminare l’XML della fattura (NON LA FATTURA)
- Modificare i dati che generano il problema (se il problema è relativo alla fattura si può entrare da Menù→ Modifica Fattura, se invece è relativo ai dati dell’intestatario sarà necessario modificarli dalla sua anagrafica)
- Emettere nuovamente l’XML
- Visualizzare il formato ministeriale
- Inviare nuovamente la fattura allo SDI