Mettere una lezione come da recuperare e rischedularla
Nel caso in cui si è certi che una lezione schedulata non verrà svolta ma non si sa ancora in che data verrà recuperata è possibile mettere la lezione in stato da recuperare.
1. Mettere una lezione come da recuperare dal calendario generale
Per mettere una lezione come da recuperare da calendario generale, cliccare il tasto destro del mouse sul box della lezione e scegliere l’opzione “Marca come da recuperare“:
Ora, valorizzando i relativi checkbox, sarà possibile avvisare docenti e/o studenti dell’annullamento della lezione:
A seguito dell’annullamento, la lezione verrà quindi rimossa dal calendario.
Tutte le lezioni che sono state annullate e messe come da recuperare, oltre che dall’agenda delle lezioni del corso stesso, saranno visualizzabili da Didattica → Lezioni da recuperare:
2. Mettere una lezione come da recuperare dall’agenda delle lezioni
Per annullare una lezione e mettarla come da recuperare, navigare sull’agenda delle lezioni del corso in questione e cliccare l’icona sulla riga della lezione da annullare:
La lezione da recuperare risulterà evidenziata in rosso.
A seguito dell’annullamento, la lezione verrà rimossa dal calendario generale.
3. Scegliere una nuova data per le lezioni in stato da Recuperare
Tutte le lezioni che sono state annullate e messe come da recuperare, oltre che dall’agenda delle lezioni del corso stesso, saranno visualizzabili da Didattica → Lezioni da recuperare.
Per rischedulare la lezione, cliccare l’icona di modifica sulla riga della stessa:
Nella pagina successiva cliccare “Scegli subito nuova data ed ora“:
Se invece si intende ripristinare la lezione all’orario originale, cliccare “Ripristina la lezione all’orario originale“:
Cliccare il tasto sinistro del mouse sul calendario e trascinare verso il basso per creare il box della nuova lezione e posizionarlo nel nuovo orario:
Cliccare Rischedula la lezione per salvare l’operazione:
N.B. Sarà possibile rischedulare una lezione messa come da recuperare solo dal giorno corrente della lezione in poi; il sistema non permette di rishedularla nel passato.
Quando si sceglie il nuovo orario è possibile abilitare il flag “Consenti suddivisione in più recuperi“:
Questo è necessario qualora si desideri suddividere una lezione in più parti.
Questa opzione vale solo ed esclusivamente per i corsi basati su una di queste due opzioni: numero predeterminato di ore oppure imposta manualmente o fino a fine anno accademico.
In questo modo una lezione di 60 minuti può essere suddivisa in due lezioni da 30 oppure in una da 40 ed una da 20. Ulteriori suddivisioni possono comunque essere fatte.
IMPORTANTE: Questo flag, se usato su di un corso basato su un numero predeterminato di lezioni, non comporterà alcuna suddivisione oraria. Questo perché il numero di lezioni costituisce un limite.
È possibile inserire un limite per il numero massimo di lezioni che possono essere messe in stato da recuperare all’interno del singolo corso, per la guida relativa a questa funzione clicca qui .
La segreteria può decidere anche di disabilitare la possibilità di mettere le lezioni in stato da recuperare per farlo si deve andare su Configurazione→ Impostazioni:
Entrando quindi in Impostazioni relative ai corsi si dovrà inserire la spunta nell’opzione Disabilita la funzione di messa delle lezioni nello stato da recuperare: