Modificare la durata di un corso regolare già pianificato
Per modificare la durata complessiva di un corso regolare già avviato, nel caso in cui essa preveda un numero predeterminato di ore o di lezioni (in caso di durata fino una data specifica, la durata si modifica direttamente cambiando la data di fine corso dalla scheda dello stesso, cliccando l’icona di modifica sulla riga del corso in questione) navigare su Didattica → Corsi collettivi o su Didattica → Lezioni individuali.
Individuare il corso interessato, cliccare l’icona Agenda delle lezioni sulla riga dello stesso e, dalla schermata successiva, cliccare il pulsante Modifica orario settimanale.
Valorizzare ora il checkbox “Modifica le caratteristiche delle lezioni” e modificare la frequenza dal menù a tendina Ore di lezione.
Dopo aver variato la durata complessiva del corso (passando per esempio da 20 a 30 ore), cliccare il pulsante “Verifica la pianificazione” per permettere al sistema di verificare che non vi siano conflitti di aula e/o docente per le lezioni che stiamo aggiungendo.
In assenza di conflitti, cliccare il pulsante Vai all’approvazione per procedere con la modifica e vedere la preview del calendario con le nuove lezioni aggiunte.
Cliccare il pulsante “Applica modifiche” per terminare l’operazione.
IMPORTANTE: la modifica della durata di un corso non andrà ad impattare sul lato economico, tutti gli importi rimarranno invariati. Quindi, in caso si debba anche modificare il costo del corso, per gli ordini già emessi, sarà necessario intervenire direttamente sul singolo ordine di iscrizione e modificare l’importo (cliccare qui per l’articolo della wiki relativo alla modifica di ordini emessi), mentre per le future iscrizioni basterà modificare il costo direttamente dalla scheda del corso in caso di collettivo e dalla tipologia di corso in caso di individuale.