Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Pianificazione di un corso collettivo a “Classe didattica” suddiviso in periodi

Il tipo di corso “Classe didattica” consiste in un corso a pianificazione settimanale regolare (il calendario della prima settimana del corso, si ripete per tutta la durata del corso) che, a differenza del corso regolare standard, può essere caratterizzato da più materie e/o più docenti e le lezioni possono avere differente durata.

IMPORTANTE: il tipo di corso “classe didattica” può tornare molto utile anche nel caso in cui, nonostante il corso sia monomateria e monodocente, abbia due o più incontri settimali di durata differente ma con cadenza regolare.
Esempio: un corso con pianificazione regolare, le cui lezioni settimanali sono sempre Mercoledì dalle 16:00 alle 17:30 e Venerdì dalle 18:00 alle 20:00. Le due lezioni hanno durata rispettivamente di 2 ore ed 1,5 ore ma in maniera regolare tutte le settimane. In questo caso quindi non sarà possibili utilizzare il classico corso regolare, ma sarà necessario appunto utilizzare la classe didattica.

Un corso collettivo a classe didattica, può differire rispetto ad un corso regolare standard sotto alcuni aspetti:

  • Durata della lezione: nella creazione del corso collettivo o del modello di corso, in caso di classe didattica la durata della lezione viene inserita lezione per lezione in fase di pianificazione settimanale del calendario
  • Lezioni settimanali: nella creazione del corso collettivo o del modello di corso, in caso di classe didattica non si imposta il numero di lezioni settimanali; le lezioni si inseriscono liberamente nella pianificazione del calendario settimanale (tutte le settimane, seguendo la pianificazione della prima, avranno lo stesso numero di lezioni)
  • Materia insegnata: nella classe didattica è possibile sia sceglere una singola materia oggetto del corso, che scegliere la materia sulle singole lezioni (della prima settimana)
  • Docenti del corso: nella classe didattica è possibile scegliere uno o più insegnanti in base alla materia scelta, esattamente come per un corso regolare standard, che scegliere sulle singole lezioni (della prima settimana)
  • Durata del corso
    • Impostata manualmente o fino a fine anno accademico
    • Numero predeterminato di ore: in caso di durata del corso con numero predefinito di ore, è possibile valorizzare il checkbox “Alloca un numero specifico di ore per ogni materia” per erogare ciascuna materia del corso per il numero di ore indicato

Per pianificare il calendario di un corso a classe didattica, cliccare l’icona “Mostra occupazione aula” sulla riga del corso e, dalla successiva schermata, cliccare il pulsante Modifica orario settinanale.

Come prima cosa, in caso si intenda pianificare il corso suddiviso in più tranches, sarà possibile scegliere una data specifica sino la quale programmare le lezioni, pianificando quindi il corso una parte alla volta (perchè magari non si conosce ancora l’intera pianificazione), oppure tutto assieme, però suddividendolo in più periodi caratterizzati sempre dalle stesse materie che compongono il corso, ma calendarizzate con orario differente.
Questa funzione può tornare molto utile per esempio nei casi in cui un corso si suddivida in trimestri, quindi la stessa materia potrà essere programmata in maniera differente nei diversi trimestri in cui si suddivide il corso.
In fase di creazione del corso, sarà inoltre possibile assegnare un monte ore relativo a ciascuna materia, il quale potrà essere suddiviso nei diversi periodi che compongono l’anno in cui si svolge il corso, con pianificazioni diverse.

In caso quindi si voglia suddividere il corso in periodi, ad esempio trimestri, valorizzare il checkbox “Fino ad una data specifica“, inserire la data fino la quale si intende pianificare le lezioni ed inserirle quindi sul calendario settimanale (leggere sotto le istruzioni per la pianificazione). Dopo aver pianificato il primo periodo di tempo, cliccare di nuovo su Modifica orario settimanale per tornare alla modifica del calendario settimanale del corso ed inserire di nuovo il flag su “Fino ad una data specifica“, inserendo la data fino la quale si intende pianificare il prossimo periodo del corso. Le lezioni settimanali inserite per la pianificazione della parte di corso precedente rimarranno inserite, e sarà quindi possibile rimuoverle (tasto del mouse sul box della lezione “Elimina lezione settimanale”) o modificarle (tasto del mouse sul box della lezione “Modifica lezione settimanale”), e/o aggiungerne altre (come spiegato sotto).

Per pianificare una lezione di durata standard fare click con il tasto destro sul calendario e scegliere tra una delle opzioni presenti, oppure utilizzare il trascinamento (tenere premuto il tasto sinistro del mouse su un punto del calendario e trascinare verso il basso) per agire manualmente.

Quindi inserire:

  • Materia: in caso si sia scelta l’unica materia oggetto del corso in fase di creazione, questo campo sarà già compilato; altrimenti, scegliere la materia oggetto della lezione
  • Docente: in caso si sia scelto l’unico docente del corso in fase di creazione, questo campo sarà già compilato; altrimenti scegliere tra quelli inseriti (sempre in fase di creazione del corso) o cercarne uno nel caso in cui si abbia optato per l’opzione “Scegli sulla singola lezione
  • Aula: scegliere l’aula in cui si svolgerà la lezione

Dopo aver inserito la lezione è possibile sia rimodularne la durata allungando o accorciano il box rosso, sia modificarne l’orario spostandolo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

Facendo click con il tasto destro su una lezione esistente, la si potrà duplicare a seguire o al giorno successivo.

Dopo aver inserito tutte le lezioni della settimana cliccare il tasto Verifica la pianificazione e, in assenza di conflitti, dalla schermata successiva cliccare Applica modifiche per terminare l’operazione.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.