Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Come si elimina la registrazione di un pagamento

Eliminazione di un pagamento non fatturato

Per eliminare la registrazione di un pagamento ricevuto navigare su Gestione finanziaria → Gestione ordini e cliccare l’icona “Gestisci le rate ed i pagamenti” sulla riga dell’ordine per il quale si intende rimuovere il pagamento.
Quindi scorrere in basso all’elenco dei pagamenti ricevuti (pagamenti registrati) e cliccare l’icona cestino per rimuovere il pagamento. A seguito dell’eliminazione, il pagamento ritornerà allo stato “Da ricevere“.

ATTENZIONE: non sarà possibile eliminare un pagamento se è stata già emessa fattura, a meno che non si utilizzi la fatturazione unica per più pagamenti (ossia fatturazione unica per tutte le rate di un ordine), o a meno che non si tratti dell’ultima fattura (in questo caso si può rimuovere la fattura prima e il pagamento poi.)

Eliminazione di un pagamento fatturato

Se un pagamento è stato prima registrato come pagato e poi fatturato, non  sarà possibile direttamente eliminarlo, ma si dovrà prima eliminare la relativa fattura (clicca qui per leggere l’articolo relativo all’eliminazione di una fattura) e di seguito eliminare la registrazione del pagamento seguendo la procedura spiegata nella prima parte di questo articolo.

Nel caso in cui invece un pagamento da ricevere sia stato fatturato prima e registrato come saldato dopo, non sarà più possibile eliminarlo dall’ordine  come spiegato nella procedura precedente, ma lo si dovrà eliminare entrando nei dettagli della fattura. Navigare su Gestione fiscale → Fatture/Note di credito, cliccare il tasto “Menù” sulla riga della fattura e di seguito l’opzione “Dettagli fatture e pagamenti“. Dalla prossima schermata, scorrere in fondo alla pagina e cliccare l’icona cestino accanto al pagamento registrato.

A seguito di questa procedura, il pagamento tornare con stato da saldare, sia nella fattura che nel relativo ordine di iscrizione.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.