Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Invio manuale solleciti di pagamento

Per inviare dei solleciti di pagamento a specifici studenti o tutori che non hanno pagato la retta/rata entro la data di scadenza prevista ci sono due modalità, entrando dentro l’ordine di iscrizione dello studente specifico, oppure dalla sezione in cui vengono raccolti tutti i pagamenti da ricevere degli studenti.

Clicca qui per accedere alla guida sulla configurazione dei solleciti di pagamento automatici

Navigare alla sezione Gestione finanziaria → Rette studenti per accedere all’elenco dei pagamenti in scadenza oppure scaduti, messi in ordine per data di scadenza. Per ciascun pagamento quindi, se è stata raggiunta o superata la data di scadenza, sarà presenta un tasto arancione “Invio Sollecito via Email” con il campanellino raffigurato, che permetterà di inviare un messaggio di sollecito istantaneo all’intestatario amministrativo dell’iscrizione, quindi lo studente stesso in caso di maggiorenne, al tutore responsabile in caso di studente minorenne.

Dopo aver cliccato il tasto con il campanellino, cliccare il pulsante “Invia” del pop up per confermare l’operazione.

Il corpo del messaggio è un modello standard prefissato che potrà essere modificato dalla sezione Amministrazione → Modelli Email/SMS (il modello si chiama “Reminder pagamento scaduto” (cliccare qui per accedere alla guida completa sui modelli di messaggio).

E’ previsto in aggiunta l’invio massivo dei solleciti di pagamento a tutti gli utenti presenti nella sezione Rette studenti che abbiano almeno un rata/retta scaduta, cliccando il pulsante arancione in alto a destra “Invio massivo dei solleciti pagamenti“.
Questa funzione comporta l’invio del sollecito a tutti gli utenti della lista, compresi coloro a cui è stato eventualmente già inviato.
Sarà possibile tuttavia utilizzare i filtri presenti per restringere il numero dei destinatari a cui inviare il sollecito, quindi filtro per corso, per utente, filtri temporali oppure la spunta “Mostra solo pagamenti a cui non è stato ancora inviato il sollecito“).

Altra modalità per inviare solleciti di pagamento è dalla sezione Gestione finanziaria → Gestione degli ordini, entrando dentro l’ordine di iscrizione specifico tramite la seconda icona azzurra sulla riga dello stesso.

Dalla prossima pagina, sarà quindi presente nuovamente il pulsante “Invio Sollecito via Email” con la campanellina raffigurata, nelle rate in cui la data di scadenza risulta raggiunta o superata.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.