Emissione manuale delle note di credito
Per emettere una nota di credito manualmente, in caso si abbia necessità di stornare una fattura parzialmente, oppure solo perché si preferisce compilarla manualmente anziché emetterla direttamente dalla fattura da stornare in modo automatico, navigare su Gestione fiscale → Fatture / Note di credito e cliccare il pulsante verde in alto a destra Emetti fattura / nota di credito.
Cliccare su Nota di credito in alto a sinistra ed inserire:
- data di emissione: la data di emissione della nota di credito
- studente – tutore / responsabile: studente del corso o tutore / responsabile ad esso associato a cui intestare la nota di credito
- cliente: in caso non sia una nota di credito per studente – tutore / responsabile, inserire il nome del cliente della scuola, il quale dovrà essere previamente inserito a sistema da Gestione fiscale → Clienti/Fornitori
- Oggetto fattura: eventuale oggetto della nota di credito
- riferimento: eventuale riferimento all’ordine da inserire nella nota di credito
- Informazioni addizionali fatt. elettronica: in caso di fatturazione elettronica, sarà possibile aggiungere i seguenti dati:
- Dati ordine acquisto
- Dati contratto
- Dati convenzione
- Dati ricezione
- Dati fatture collegate
Dopodiché, inserire:
- bene o servizio: il nome del bene o servizio venduto per il quale si sta emettendo nota di credito (INFORMAZIONE OBBLIGATORIA)
- prezzo singolo: il prezzo unitario del bene o servizio (INFORMAZIONE OBBLIGATORIA)
- Quantità: la quantità del bene o servizio al prezzo indicato
- Costo: l’importo totale di quel bene e servizio calcolato dal sistema in base ai campi precedentemente compilati
- Tassa / IVA: selezionare un’aliquota IVA tra quelle configurate a sistema
Cliccare l’icona blu con il “+” per aggiungere eventuali altre righe.
Sulla riga di sotto sarà possibile:
- lasciare la nota di credito come da pagare, scegliendo uno tra i tipi di pagamento precedentemente inseriti (cliccare qui per leggere l’articolo relativo all’inserimento dei tipi di pagamento)
- lasciare la nota di credito come da pagare, inserendo manualmente la nuova data di scadenza
- registrare la nota di credito come pagata, inserendo un metodo di pagamento (cliccare qui per leggere l’articolo relativo all’inserimento di ulteriori metodi)
Imposta di bollo automatica, se dovuta: spuntando la seguente opzione, il sistema apporrà il bollo automaticamente, se dovuto.
Imposta di bollo: se non si spunta il checkbox precedente, sarà possibile scegliere di spuntare questo checkbox, inserire manualmente il valore del bollo, e spuntare il checkbox di seguito per far sì che il bollo venga considerato a carico del cliente.
Seleziona un conto: sarà necessario inoltre selezionare uno conto aziendale tra quelli inseriti in configurazione fiscale, oppure scegliere l’opzione “Nessun conto” (cliccare qui per leggere l’articolo relativo all’inserimento di nuovi conti). (INFORMAZIONE OBBLIGATORIA)
Infine, inserire eventuali note relative alla nota di credito nell’apposito campo, e cliccare Emetti nota di credito per concludere l’operazione.
Una volta emessa la nota di credito manualmente, quindi svincolata da un ordine di iscrizione, sarà possibile collegarla alla fattura che si intende stornare. Cliccare qui per leggere come.