Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Configurazione e funzionalità delle liste di attesa

La lista di attesa serve a gestire quelle iscrizioni degli studenti che sono state effettuate successivamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti ad un corso collettivo.
I componenti della lista di attesa infatti, mano a mano che gli attuali iscritti rinunciano a partecipare al corso, potranno scorrere in avanti in modo automatizzato prendendo quindi il loro posto.

Configurazione delle lista di attesa

Per abilitare la funzione di gestione delle liste di attesa navigare alla voce di menù Configurazione → Impostazioni ed espandere la sezione “Impostazioni relative ai corsi“.
Scorrere quindi in basso alla sezione “Lista di attesa” e spuntare il checkbox “Abilita lista di attesa“.
Di seguito, inserire nel campo sottostante il numero di ore di anticipo rispetto alla data di inizio corso, per la chiusura della lista di attesa.

Attenzione, per poter utilizzare le liste di attesa, sempre dalla sezione delle impostazioni relative ai corsi, verificare che NON sia stato valorizzato il checkbox “Disabilita controllo sul numero minimo e massimo di iscritti“.

Facoltativamente, sarà possibile abilitare il flag “Abilita le classi di priorità per la lista d’attesa“, le quali potranno essere utilizzate per determinare l’ordinamento della lista di attesa del corso. Gli utenti che risultano associati a classi di priorità con valore minore, avranno la precedenza sugli altri.
Quindi, se attivato, compilare i seguenti campi:

  • Studenti prioritari possono sopravanzare studenti già iscritti: se abilitato, gli studenti con valore di priorità minore, potranno prendere il posto di attuali iscritti con valore di priorità maggiore
  • Codice: nome del valore di priorità associabile agli studenti (ad es. “VIP”, “NORMAL”)
  • Priorità: valore numerico di priorità, un numero più basso corrisponde ad una priorità maggiore

 

Di seguito entrando in modifica di un’anagrafica già esistente oppure creandone una ex novo, sarà possibile associare allo studente una classe di priorità tra quelle configurate.

Un membro della lista di attesa con associato una classe con valore di priorità minore passerà quindi avanti ad eventuali altri membri con un valore di priorità maggiore che si sono iscritti precedentemente. Inoltre se abilitato il flag “Studenti prioritari possono sopravanzare studenti già iscritti“, il membro della lista con valore di priorità minore potrà passare avanti anche a studenti che risultano iscritti al corso, che hanno un valore di priorità maggiore, i quali verranno quindi declassati in lista di attesa.

 

Sarà inoltre possibile abilitare facoltativamente le seguenti notifiche automatiche:

  • Studente promosso dalla lista d’attesa all’iscrizione al corso: se abilitata, lo studente verrà notificato tramite email nel caso venga spostato dalla lista d’attesa all’elenco degli iscritti al corso
  • Studente iscritto al corso che viene declassato in waiting list: questa notifica è attivabile solamente qualora si utilizzino le classi di priorità; se abilitata, lo studente iscritto al corso verrà notificato se declassato in lista di attesa
  • Lista d’attesa chiusa, iscrizione annullata per gli studenti ancora in lista: se abilitata, gli studenti rimasti in lista di attesa verranno notificati dell’iscrizione annullata
  • Lista d’attesa chiusa, conferma d’iscrizione per gli studenti già iscritti: se abilitata, gli studenti iscritti riceveranno notifica di conferma d’iscrizione al corso

Cliccare qui per leggere l’articolo relativo alla modifica dei modelli di messaggio che il sistema utilizza per inviare le notifiche automatizzate.

Cliccare il pulsante “Applica modifiche” per salvare la configurazione.

Utilizzo delle liste di attesa

Dopo aver abilitato e configurato le liste di attesa dalle impostazioni relative ai corsi, sarà necessario attivarla per i singoli corsi per i quali si intende utilizzarla.
Quindi dall’elenco dei corsi della voce di menù Didattica, creando un nuovo corso collettivo oppure entrando in modifica di uno già esistente, inserire il flag “Abilita lista di attesa” e salvare le modifiche.

 

A questo punto, molto semplicemente, lo studente che viene iscritto ad un corso collettivo che ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti, verrà inserito in lista di attesa, visualizzabile nella sezione “Studenti iscritti” del corso.

Successivamente, nel caso in cui uno studente attualmente iscritto decida di non partecipare più al corso, a patto che non sia scaduto il termine massimo di chiusura della lista di attesa (il numero di ore inserito nella configurazione generale dei corsi), il primo studente della lista verrà spostato automaticamente nella lista degli studenti iscritti al corso subito dopo aver effettuato la disiscrizione.

Nell’esempio riportato nelle due immagini sopra, lo studente Celesti Fabio è stato automaticamente spostato dal sistema dalla lista di attesa alla lista degli studenti iscritti, a seguito della disiscrizione dello studente Leonardi Giacomo.

Importante! In assenza di assegnazione di classi di priorità agli studenti, conterà esclusivamente il posizionamento dello studente nella lista di attesa, in base al momento in cui è avvenuta l’iscrizione.
In caso invece di associazione di una classe di priorità, avrà precedenza rispetto agli altri lo studente con un valore di priorità minore, indipendentemente dal momento in cui è avvenuta l’iscrizione.
A parità di classe di priorità, tuttavia, conterà nuovamente il momento in cui è avvenuta l’iscrizione.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.