Collegamento dei docenti alle materie
Per poter associare un docente ad un corso, sarà prima necessario collegarlo alla materia oggetto del corso. Lo stesso docente potrà essere collegato a più materie e, allo stesso modo, la stessa materia potrà essere collegata a più docenti.
L’associazione Docente – Materia può essere fatto sia da Anagrafiche → Docenti, sia da Anagrafiche → Materie.
Se si accede ad Anagrafiche → Materie è prima necessario creare una nuova materia tramite il tasto “Aggiungi materia” posto in alto a destra.
Dopo aver definito il nome della materia, accedendovi tramite il tasto “Modifica” posto nella colonna operazioni sarà poi possibile scegliere fra tutti i docenti disponibili.
A schermo saranno visualizzate varie schede relative alla materia scelta, basterà selezionare la scheda Docenti per poi cliccare su uno o più docenti.
Inoltre, sarà poi possibile limitare l’uso di una materia a determinate sedi, affinché non compaia nei corsi presenti unicamente in una sede differente.
Stessa procedura può essere fatta dalla sezione Anagrafiche → Docenti. Per collegare i docenti alle materie mediante questa sezione le materie devono essere state create in precedenza, in ogni caso il collegamento può essere fatto in vari modi.
Tramite il tasto Aggiungi docente: quando si genera un nuovo docente si possono scegliere sin da subito le materie che dovrà gestire. Nella scheda di creazione del docente è presente la sezione dove indicare una o più materie. Scorrere fino alla voce Materie Insegnate e valorizzare i checkbox delle materie che si vogliono associare al docente. Cliccare il pulsante Applica modifiche per salvare.
Tramite il tasto Menù → Modifica posto nella colonna operazioni: Si tratta della stessa scheda di quando si genera un docente per la prima volta, in qualsiasi momento si possono aggiungere o rimuovere una o più materie dalla lista. Scorrere fino alla voce Materie Insegnate e valorizzare i checkbox delle materie che si vogliono associare al docente. Cliccare il pulsante Applica modifiche per salvare.
Cliccando sul nome del docente: Si aprirà una schermata dalla quale si potranno gestire varie configurazioni relative al docente. Accedendo alla scheda Materia sarà possibile aggiungere o rimuovere più materie.
Basterà poi ricordarsi di salvare le modifiche affinché le informazioni risultino aggiornate.