Configurazione account web del tutore responsabile
Per fornire l’accesso Web ad un tutor / responsabile (per esempio ad un genitore che ha uno o più figli iscritti) navigare su Anagrafiche → Tutor / Rivenditori.
A questo punto sarà possibile perseguire due diverse vie: una automatica dove sarà il sistema a creare una password randomica ed inviarla automaticamente all’utente; una manuale tramite la quale si dovrà creare una password ed inviarla per email all’utente, in modo manuale.
Modalità automatica
Dalla prossima schermata, cliccare il pulsante “Menù” sulla riga dell’anagrafica del tutore per il quale si intende creare l’accesso al proprio account web e cliccare l’opzione “Abilita l’accesso web all’utente“.
ATTENZIONE: assicurarsi di aver inserito l’indirizzo email nell’anagrafica del tutore nel relativo campo, il quale rappresenterà l’username per accedere al proprio account
Il sistema invierà quindi automaticamente una email al tutor / responsabile, nella quale verrà riportato il link dell’indirizzo Web al quale collegarsi( ad esempio “nomescuola.scuolasemplice.it”) , l’username (ovvero l’indirizzo email al quale è stato inviato l’accesso) ed una password casuale creata dal sistema, che dovrà essere modificata dall’utente dopo aver fatto il primo accesso, cliccando sopra il proprio nome in alto a destra dello schermo.
Per verificare se l’utente ha effettuato il primo accesso al proprio account web, cliccare l’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra dell’elenco delle anagrafiche ed aggiungere la colonna “Web“.
Le colonne dell’elenco delle anagrafiche possono essere spostate nell’ordine che si preferisce, trascinandole a destra o a sinistra, tenendo cliccato il tasto sinistro del mouse sulla stessa.
L’icona significa che è stato inviato l’accesso all’utente, in attesa che venga effettuato il primo log in; l’icona invece significa che l’accesso è attivo e l’utente ha effettuato il primo accesso.
Infine l’icona indica che è possibile attivare l’accesso Web all’utente, mentre non sarà presente se non è stato inserito l’indirizzo email nell’anagrafica. Cliccando l’icona, allo stesso modo di quanto spiegato poco sopra, si creerà ed invierà l’accesso Web all’utente.
Modalità manuale
Dalla prossima schermata, cliccare il pulsante “Menù” sulla riga del tutore e di seguito su “Modifica”.
Dalla prossima schermata, valorizzare il checkbox “Abilita accesso web” ed inserire:
- Indirizzo email: l’indirizzo email del docente verrà utilizzato come username per accedere al sistema (questo indirizzo email deve essere univoco, non può appartenere a più utenti)
- Password: creare una password per l’accesso al sistema del docente
- Conferma password: confermare la password inserita nel precedente campo
Cliccare il pulsante Applica modifiche per salvare l’operazione.
Tramite questa modalità di attivazione dell’accesso web, le credenziali si dovranno inviare al tutore manualmente.
Indirizzo email e password saranno quindi le credenziali che la scuola dovrà comunicare al docente per permettergli l’accesso al proprio account
La scuola dovrà inoltre fornire al docente il link per collegarsi al portale Web, esattamente lo stesso che utilizza la scuola per collegarsi.
N.B Tramite l’accesso Web al portale della scuola, il tutore / responsabile sarà in grado di visualizzare solamente le proprie informazioni, quindi i corsi ai quali sono iscritti i propri figli studenti, le lezioni, i pagamenti saldati e quelli ancora da effettuare.