Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Emissione ricevuta fiscale

Per poter emettere ricevuta fiscale a seguito della ricezione di un pagamento. sarà innanzitutto necessario aver previamente abilitato l’emissione delle stesse dalle impostazioni fiscali della società. Cliccare qui per leggere l’articolo relativo alla configurazione.

Per procedere all’emissione di una ricevuta fiscale ci sono tre modalità.

Emissione ricevuta fiscale dalla sezione “Gestione degli ordini”

Navigare sul menù Gestione finanziaria → Gestione degli ordini e cliccare l’icona blu “Gestione rate e pagamenti” sulle riga dell’ordine di iscrizione per il quale si intende emettere ricevuta fiscale di pagamento.
Ora dalla prossima schermata, se il pagamento è già stato registrato come ricevuto, sarà possibile emettere ricevuta fiscale semplicemente cliccando l’icona sulla riga dello stesso dall’elenco “ELENCO DEI PAGAMENTI RICEVUTI”.
Dopo aver emesso la ricevuta, sarà possibile inviarla per email al cliente cliccando l’icona di invio , oppure scaricarla tramite l’icona di download
In caso il pagamento risulti ancora da saldare, sarà necessario previamente registrarlo come ricevuto, per poi andare ad emettere ricevuta (cliccare qui per l’articolo relativo alla registrazione dei pagamenti).

Emissione ricevuta fiscale dalla sezione “Rette studenti”

Navigare sul menù Gestione finanziaria → Rette studenti.
Di default verranno mostrati i pagamenti da ricevere ordinati per data di scadenza, provenienti da tutti gli ordini di iscrizione presenti nel sistema; scegliere quindi l’opzione “Pagamenti saldati” dal menù a tendina in alto a destra (se si tratta di un pagamento già registrato come ricevuto, altrimenti registrare prima il pagamento come spiegato poco sotto.

Tramite il menù a tendina in alto “cerca utente nell’archivio” sarà possibile filtrare i pagamenti ricevuti per singolo studente o tutore responsabile.

Dalla prossima schermata cliccare quindi l’icona sulla riga del pagamento per emettere la ricevuta fiscale.

Dopo aver emesso la ricevuta, sarà possibile inviarla per email al cliente cliccando l’icona di invio , oppure scaricarla tramite l’icona di download

In caso si tratti di un pagamento da registrare come ricevuto, filtrando per “Pagamenti in scadenza“, sarà prima necessario registrarlo tramite l’icona sulla riga dello stesso (cliccare qui per l’articolo relativo alla registrazione dei pagamenti).

Emissione ricevuta fiscale dalla sezione “Entrate/Uscite”

Navigare sul menù Gestione fiscale → Entrate/Uscite e, dalla prossima pagina, cliccare l’icona  sulla riga del pagamento registrato come entrata.Dopo aver emesso la ricevuta, sarà possibile scaricarla tramite l’icona di download

Elenco delle ricevute emesse

Le ricevute emesse verranno elencate in una sezione apposita del sistema, navigando nel menù Gestione fiscale → Elenco ricevute.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.