Chiudere corso concluso ed archiviarlo
Una volta che un corso collettivo od individuale termina le proprie lezioni, per evitare che questo occupi spazio nell’elenco dei corsi ancora attivi e che venga visualizzato dal docente e dagli studenti tramite l’App di ScuolaSemplice, sarà necessario chiuderlo e di seguito archiviarlo. Un corso chiuso ed archiviato, non sarà più modificabile ed utilizzabile, ma resterà consultabile con tutte le proprie informazioni, nell’archivio dei corsi.
Per chiudere un corso navigare sulla sezione Didattica del menù principale ed entrare nell’elenco dei corsi. Cliccare quindi l’icona di modifica (prima icona blu) sulla riga del corso specifico e dalla schermata successiva, entrare nella tab “Scheda del corso“.
Cliccare quindi il pulsante in alto a destra “Chiudi corso“.
Nel caso in cui ci siano alcune lezioni con presenza ancora da inserire, prima ci confermare la chiusura del corso, il sistema chiederà si intende annullare quelle lezioni, oppure lasciarle con presenza da inserire, per dare appunto la possibilità di inserirle anche a corso chiuso.
Un corso chiuso rimarrà nella lista dei corsi, ma evidenziato in grigio, senza possibilità di utilizzo e non verrà più visualizzato dall’App.
In caso si abbia chiuso un corso per errore, sempre dalla Scheda del corso, sarà possibile ovviare al problema cliccando il pulsante “Riapri corso“.
Dopo aver chiuso il corso, sempre dalla stessa schermata, cliccare il pulsante “Archivia corso” (per riaprire un corso clicca qui). Un corso archiviato verrà nascosto dal sistema e non verrà quindi più visualizzato nell’elenco dei corsi attivi.
Per visualizzare anche i corsi archiviati, oltre quelli ancora in essere, spuntare il checkbox “Accedi all’archivio” in alto a destra dell’elenco dei corsi. I corsi archiviati saranno caratterizzati dal simbolo dell’archivio accanto al numero dell’ID.