Trasformare un pagamento rateale in fuori dalle rate e viceversa
E’ possibile trasformare un pagamento rateale in un pagamento fuori dalle rate sia all’atto dell’iscrizione di uno studente sia quando un ordine è già stato emesso.
Al momento dell’iscrizione, una volta aggiunto il Corso o il Bene/Servizio al carrello è possibile spuntare la casella Pagamento fuori dalle rate:
Comparirà una sezione dove poter inserire la data di scadenza di questo pagamento che non verrà conteggiato all’interno delle rate del resto dell’ordine.
La restante parte dell’ordine potrà essere gestita in maniera distaccata dal Corso o Bene/Servizio che è stato escluso dalle rate, impostando gli importi e le scadenze come si preferisce.
Per modificare un ordine già emesso, navigare in Gestione Finanziaria → Gestione degli ordini → Gestisci le rate ed i pagamenti da qui cliccare la casella blu Riapri:
Ora accanto alle voci dell’ordine sarà possibile modificare il tipo di rateizzazione, cliccare quindi il tasto blu con la freccia verso il basso e poi Trasforma in pagamento fuori dalle rate:
Comparirà un pop-up dove dovremmo inserire la data di scadenza del pagamento. Ora bisognerà solo salvare le modifiche premendo su Salva le modifiche applicate all’ordine:
Per poter trasformare un pagamento fuori dalle rate in un pagamento rateizzato la procedure è la stessa.
Esempio di applicazione: Il pagamento fuori dalle rate è spesso usato per separare il pagamento della quota associativa (che può avvenire in un momento successivo all’iscrizione) dalle rate della restante parte dell’ordine. Se lo studente decide di non pagare subito la quota associativa la si imposta come pagamento fuori dalle rate con una scadenza futura senza intaccare la rateizzazione standard dell’ordine.