Attivazione account Web Aziendale
Per abilitare un Azienda ad usare il proprio account Web ScuolaSemplice navigare in Anagrafiche → Aziende Clienti:
A questo punto sarà possibile perseguire due diverse vie: una automatica dove sarà il sistema a creare una password randomica ed inviarla automaticamente all’utente; una manuale tramite la quale si dovrà creare una password ed inviarla per email all’utente, in modo manuale.
Modalità automatica
Dalla prossima schermata, cliccare il pulsante a forma di Play “Abilita l’accesso web all’utente”:
ATTENZIONE: assicurarsi di aver inserito l’indirizzo email nell’anagrafica dell’azienda nel relativo campo, sarà utilizzato per l’invio delle credenziali di accesso.
Il sistema invierà automaticamente una email all’Azienda, nella quale verrà riportato il link dell’indirizzo Web al quale collegarsi ( ad esempio “nomescuola.scuolasemplice.it”) , l’username (ovvero l’indirizzo email al quale è stato inviato l’accesso) ed una password casuale creata dal sistema, che dovrà essere modificata dall’utente dopo aver fatto il primo accesso.
Nella lista delle Aziende registrate compare la colonna Web che indica lo stato dell’invito:
L’icona significa che è stato inviato l’accesso all’utente, in attesa che venga effettuato il primo log in; l’icona invece significa che l’accesso è attivo e l’utente ha effettuato il primo accesso.
Infine l’icona indica che è possibile attivare l’accesso Web all’utente, mentre non sarà presente se non è stato inserito l’indirizzo email nell’anagrafica.
Modalità manuale
Dalla lista di Aziende cliccare il pulsante a forma di matita “Modifica”.
Dalla prossima schermata, valorizzare il checkbox “Abilita accesso web”:
Quindi inserire:
- Indirizzo email: l’indirizzo email dello studente verrà utilizzato come username per accedere al sistema (questo indirizzo email deve essere univoco, non può appartenere a più utenti)
- Password: creare una password per l’accesso al sistema dello studente
- Conferma password: confermare la password inserita nel precedente campo
Anche in questo caso spuntando la voce Genera automaticamente una password ed invia per email l’account all’utente è possibile inviare in maniera automatica una password temporanea.
Infine cliccare il pulsante Modifica azienda cliente per salvare l’operazione: