Unificazione di due o più lezioni alla stessa ora, nella stessa aula e con lo stesso docente
L’unificazione delle lezioni allo stesso orario, nella stessa aula e con lo stesso docente, è un’operazione che può tornare molto utile principalmente sia alle accademie dove vi è un frequente ed articolato incrociarsi di lezioni di varie classi che si svolgono assieme, sia per esempio alle scuole di musica per organizzare recuperi di studenti che seguono corsi individuali in orari diversi ma con lo stesso docente.
Direttamente dal calendario generale dei corsi, facendo quindi click su Calendario dalla barra orizzontale in alto della dashboard di ScuolaSemplice, è possibile unire due o più lezioni tenute dallo stesso docente, permettendo quindi lo svolgimento delle stesse alla stessa ora e nella stessa aula.
Selezionare quindi due lezioni, una alla volta:
PROCEDURA EFFETTUATA DA PC: tramite la pressione del tasto Ctrl (control) e cliccando col tasto sinistro del mouse sul box della lezione affinché la stessa risulti a sfondo nero.
PROCEDURA EFFETTUATA DA MAC: tramite la pressione del tasto Cmd (command) e cliccando col tasto sinistro del mouse sul box della lezione affinché la stessa risulti a sfondo nero.
ATTENZIONE: è possibile selezionare solo due lezioni alla volta; quindi, in caso si necessiti di unire tre o più lezioni, dovrà essere ripetuta la procedura più volte, sempre selezionando una coppia di lezioni alla volta.
Dopo aver selezionato le lezioni che si intendono svolgere assieme in contemporanea (si ricorda che il sistema permette di unire soltanto lezioni tenute dallo stesso docente, mentre la materia oggetto del corso può anche essere differente):
PROCEDURA EFFETTUATA DA PC: fare click col tasto destro del mouse sul box della lezione posizionata all’ora e nell’aula giusta, e sarà quindi possibile unire le lezioni selezionate.
PROCEDURA EFFETTUATA DA MAC: tenere premuto cmd (command) + ctrl (control) e cliccare con il tasto sinistro sul box della lezione posizionata all’ora e nell’aula giusta, e sarà quindi possibile unire le lezioni selezionate.
Come detto poco sopra, sarà possibile ripetere la stessa operazione, una coppi di lezioni alla volta, per unire le due lezioni unite con una terza e così via.
Il merge delle lezioni farà si che compaiano come una sola lezione nel calendario e, nel caso di lezione in aula virtuale, verrà generato un unico meeting Zoom a cui saranno inviati i partecipanti a tutte le lezioni coinvolte.
Gli studenti dei vari corsi le cui lezioni sono state unite allo stesso orario, vedranno tramite App o account Web il nuovo orario della lezione.