Impostare una data di scadenza per i Certificati
E’ possibile abilitare una data di scadenza per i Certificati emessi. Questo risulta particolarmente utile per tutti quei Certificati che richiedono il rinnovo dopo un certo periodo di tempo.
Con l’abilitazione della data di scadenza è possibile impostare anche una serie di notifiche automatiche come spiegato in questa guida.
Per abilitare la Data di Scadenza in un certificato è innanzi tutto assicurarsi che sia un Certificato collegato ad un Numero di Protocollo, come spiegato in questa guida.
Quindi navigare in Configurazione → Contratti & Report:
Quindi premere sull’icona Modifica accanto al Certificato di interesse:
Scorrere fino a trovare la voce Abilita scadenza certificato:
Quindi compilare i dati richiesti:
- Tipologia scadenza: Selezionare Giorni, Mesi o Anni
- Numero: Numero di giorni, mesi o anni prima della scadenza
- Tipologia anno: Voce che compare solo se in Tipologia scadenza è stato scelto Anni. Scegliere se gli anni da considerare sono di 365 giorni di calendario oppure se il certificato è valido fino alla fine dell’anno di scadenza.
- Utilizza modelli di comunicazione personalizzati: Permette di selezionare dei modelli di Email personalizzati (cliccare qui per la guida sulla creazione di un Modello Email/SMS personalizzato)
Compilati i dati cliccare su Modifica report in fondo alla pagina:
Il Certificato una volta rilasciato avrà ora una data di scadenza. Clicca qui per la guida all’attivazione delle Notifiche Automatiche sulla base della scadenza del Certificato.