Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Esportazione dei log di connessione alle aule virtuali

Per i corsi che presentano una o più lezioni svolte in aula virtuale tramite l’integrazione con Zoom, è ora possibile scaricare il log delle connessioni, prelevato direttamente da Zoom.
Il log è disponibile in Agenda delle lezioni del corso, cliccando la freccetta accanto al tasto blu Esportazione, e successivamente facendo click su “Esporta i registri delle riunioni online“.

Il report Excel conterrà il nome e la mail dello studente, la data ed ora di connessione al meeting, l’ora di uscita e la durata della stessa.
In caso lo studente si sia scollegato e ricollegato, saranno presenti più righe.
Inoltre, se abilitato prima nel proprio account di Zoom e poi nelle impostazioni di integrazione di ScuolaSemplice, il report conterrà anche un tasso di attenzione dello studente, che viene generato da Zoom.

Dalla sezione relativa all’integrazione di ScuolaSemplice con Zoom, quindi navigando sul menù Configurazione → Integrazioni, sarà possibile impostare alcuni parametri che riguardano le colonne che si vuole vengano incluse nel Report dei partecipanti alle lezioni online recuperato da Zoom.
Sarà quindi possibile scegliere se:

  • Includi l’identificativo unico del meeting Zoom
  • Includi l’identificativo unico dello studente in Zoom (se disponibile): questo dato è ottenibile solamente se è stata scelta l’opzione di forzare gli utenti ad effettuare il login al proprio account (gratuito) Zoom per poter accedere al meeting online
  • Includi l’unità didattica svolta (se disponibile)
  • Includi il commento del docente alla lezione (se disponibile)


Attenzione
: il report di presenze alle lezioni virtuali, sarà disponibile solamente se è stato abilitato il form di accesso ai meeting, oppure se gli studenti sono richiesti di essere loggati in Zoom per accedere.
Navigare quindi su Configurazione → Integrazioni → Integrazione con Zoom – sistema di lezioni a distanza ed assicurarsi di aver spuntato uno dei due checkbox di cui sopra.


Inoltre il report non sarà disponibile se l’interconnessione in Zoom è stata effettuata utilizzando account host singoli (non un account amministrativo Zoom).

Cliccare qui per accedere all’articolo completo relativo all’integrazione di Zoom con ScuolaSemplice.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.