Collegamento all’App quando un genitore è sia studente che tutore/responsabile
Tipico caso che può capitare in una scuola, è quello in cui il genitore di uno studente sia esso stesso iscritto ad un corso.
In questa tipologia di situazione sarà quindi necessario creare due anagrafiche per il genitore allievo della scuola, una come studente ed una come tutore / responsabile.
IMPORTANTE: Numero di cellulare ed indirizzo email del genitore, dovranno necessariamente essere inserite SOLO nella sua anagrafica di tutore/responsabile; gli altri dati personali come nome, cognome, data di nascita, indirizzo, città, etc etc, potranno invece essere anche ripetuti in entrambe le anagrafiche del genitore (si ricorda che gli unici due dati bloccanti per poter aggiungere una nuova anagrafica sono solo nome e cognome).
Numero di cellulare ed indirizzo email sono dati univoci, NON possono essere ripetuti su più schede anagrafiche, ma devono essere inseriti solamente in una. Quindi anche per lo studente minorenne che non possiede indirizzo email e/o numero di cellulare personale, non dovranno essere ripetuti quelli del proprio genitore, ma si dovranno lasciare i relativi campi vuoti.
L’anagrafica da tutore/responsabile del genitore dovrà ora essere collegata oltre che al proprio figlio (o a più figli), anche all’anagrafica da studente di se stesso (cliccare qui per leggere la mini guida sul collegamento delle anagrafiche).
A questo punto sarà il momento di collegare l’app da tutore/responsabile all’anagrafica del genitore, navigando quindi su Anagrafiche > Tutori/Responsabili e cliccando l’icona arancione “Invia l’invito per l’istallazioni dell’app” sulla riga dell’anagrafica (cliccare qui per leggere l’articolo della Wiki riguardante il collegamento all’app del tutore responsabile)
Con questa rapida procedura il genitore sarà in grado di vedere e gestire i propri corsi che frequenta e quelli del proprio figlio anch’esso studente, solamente utilizzando l’App da tutore/responsabile.
Quindi riassumendo sarà necessario inserire 3 anagrafiche, una in più del normale, una per il figlio studente e due per il genitore, una come studente ed una come tutore.