Funzione “Prolungamento” di un corso collettivo
Ogni corso collettivo può essere prolungato creando un secondo corso, che avrà le stesse caratteristiche del corso originale ed inizierà dopo la fine del primo.
A differenza di allungare il corso originale, la creazione di un corso di prolungamento consente di impostare un costo aggiuntivo per gli studenti che vogliono proseguire quella parte di studi. Solo gli studenti iscritti al corso principale potranno iscriversi al prolungamento.
Per abilitare queste funzione navigare nel menù Configurazione → Impostazioni ed espandere la sezione Impostazioni relative ai corsi.
Scorrere quindi in basso fino alla sezione “Prolungamenti” e spuntare il checkbox “Abilita la possibilità di creare i prolungamenti per i corsi esistenti“.
Inoltre, facoltativamente, sarà possibile spuntare il checkbox “Crea prolungamenti anche di corsi senza ancora dati sulle presenze“, per consentire di creare direttamente il prolungamento di un corso collettivo anche se non sono state inserite le presenze.
Cliccare il pulsante in fondo “Applica modifiche” per salvare l’operazione.
Ora per creare il prolungamento di corso, cliccare il nome del corso collettivo per entrare nella relativa scheda e di seguito il pulsante in alto a destra “Prolungamento”.
Dalla prossima schermata compilare i seguenti campi:
- Numero di ore/lezioni del corso prolungamento: la durata del prolungamento
- Costo una-tantum del corso prolungamento: il costo di iscrizione al prolungamento del corso
- Avvia il prolungamento: la data di inizio del prolungamento del corso
Cliccare il tasto rosso “Crea prolungamento” per salvare l’operazione.
Ora, per recarsi al prolungamento del corso appena creato, cliccare la dicitura “Vai al prolungamento del corso…” sotto il nome del corso collettivo prolungato.
Il prolungamento del corso sarà un nuovo corso collettivo con le stesse caratteristiche di quello precedente, con inizio e durata secondo quando specificato in fase di creazione.
Solo gli studenti iscritti al corso principale potranno iscriversi al prolungamento, tramite l’ordinaria procedura di iscrizione ai corsi collettivi.