Unificazione di due anagrafiche nella sezione Clienti/Fornitori
Nell’eventualità in cui siano presenti in Gestione fiscale → Clienti/Fornitori anagrafiche doppioni per lo stesso cliente e/o fornitore, sarà possibile utilizzare la funzione di unificazione di queste anagrafiche ripetute, unendo quindi in un’unica anagrafica tutti i dati e le informazioni di entrambe.
Navigare su Gestione fiscale → Clienti/Fornitori ed inserire il flag nel checkbox delle due anagrafiche doppioni che si vogliono unificare. Successivamente cliccare il bottone “Unisci i due elementi“.
Dalla prossima schermata si dovrà in prima battuta spuntare il checkbox dell’anagrafica che si vuole mantenere; si consiglia eventualmente di scegliere quella che abbia collegato il codice ID della corrispettiva azienda cliente in Anagrafiche → Aziende clienti (il numero tra parantesi accanto al nome alla voce “Azienda cliente” costituisce il codice ID dell’azienda cliente collegata)
In verde scuro viene evidenziato il campo che per entrambi le anagrafiche coincidono, quindi il sistema lo trascriverà automaticamente nel campo accanto (potrà comunque essere modificato).
In rosso viene evidenziato il campo che per le due anagrafiche è stato compilato diversamente; si dovrà quindi trascrivere nel campo vuoto accanto quello che si reputa corretto.
In verde chiaro viene evidenziato il campo che solamente in una delle due anagrafiche è stato compilato, quindi il sistemo lo trascriverà automaticamente nel campo accanto (potrà comunque essere modificato).
Dopo aver terminato di allineare tutti i campi delle due anagrafiche doppioni, cliccare il pulsante in fondo alla pagina “Unisci gli elementi selezionati” per terminare l’operazione.