Modificare l’orario di un corso regolare da una certa data futura in poi
Per modificare la pianificazione di un corso regolare da una certa data futura in poi ci sono due modalità, direttamente da calendario generale oppure dall’agenda delle lezioni del corso.
Spostamento della pianificazione da data specifica dal calendario generale
Per modificare la pianificazione di un corso ad orario fisso da una data futura in poi, da calendario generale, seguire la seguente procedura:
individuare il box della lezione del corso dalla quale si intende spostare la pianificazione e trascinarla col mouse (tenere premuto il tasto sinistro sul box) sulla nuova data ed ora. Il sistema chiederà se si vuole modificare solo quella lezione specifica o tutta la pianificazione del corso da quella compresa in poi.
Cliccare quindi “Sposta la pianificazione” per rischedulare il calendario della parte del corso rimanente secondo il nuovo orario impostato per la lezione; non verranno spostate quindi le lezioni precedenti.
Sarà possibile inoltre avvertire docenti e/o studenti del corso dello spostamento della pianificazione tramite email e notifica push, valorizzando i corrispettivi checkbox.
A seguito di questa rapida procedura, il calendario del corso sarà rimasto invariato nella parte precedente a quella lezione specifica, mentre avrà il nuovo orario nella parte successiva.
Spostamento della pianificazione da data specifica dall’agenda delle lezioni del corso
Andando a modificare la pianificazione di un corso regolare, è possibile selezionare l’ultima lezione per la quale si desidera mantenere l’orario precedente. In questo modo le modifiche di orario verranno applicate solamente alle lezioni successive a tale data.
Cliccare L’icona “Agenda delle lezioni” sulla riga del corso interessato e, dalla pagina successiva, cliccare il tasto “Modifica orario settimanale“.
Trascinare quindi il box arancione della lezione sul nuovo orario (tenere cliccato il tasto sinistro del mouse sul box) e cliccare il tasto “Verifica pianificazione“.
Il sistema eseguirà la solita verifica per accertarsi che non vi siano conflitti di aula e/o insegnante: cliccare “Vai all’approvazione” in caso di esito positivo.
Ora per modificare l’orario del corso solamente da una certa data in avanti, lasciando le lezioni precedenti a tale data invariate, selezionare con il flag l’ultima lezione da mantenere all’orario corrente.
Cliccare il pulsante “Applica modifiche” per terminare l’operazione.
N.B. A differenza della modalità tramite calendario spiegata precedentemente, in questo caso deve essere scelta l’ultima lezione da lasciare con l’orario attuale e l’orario varierà da quella dopo; da calendario invece, la lezione per la quale si cambia l’orario sarà appunto la prima ad avere l’orario nuovo.