Abbandonare un pagamento pendente di una fattura o nota di credito
Nel caso in cui sia necessario abbandonare il pagamento di una fattura da saldare, totalmente o parzialmente, poiché non più dovuto oppure perché già pagato e non si vuole registrare la transazione, oppure di una nota di credito emessa per stornare (parzialmente) una fattura, che però non deve essere concretamente rimborsata al cliente, navigare su Gestione fiscale → Fatture / Note di credito.
Dalla prossima schermata cliccare il tasto “Menù” sulla riga della fattura in questione e scegliere l’opzione “Dettagli fattura e pagamenti“.
Scorrere verso la parte bassa dello pagina e cliccare il bottone rosso “Abbandona il pagamento“, inserire il motivo per l’abbandono e cliccare il bottone “Conferma abbandono pagamento” per terminare l’operazione.
A seguito di questa operazione, la fattura verrà chiusa ed il pagamento verrà tolto dallo scadenzario. Inoltre, nell’elencazione delle fatture, nella colonna Stato / Residuo, verrà indicato lo stato “ABBANDONATO” con accanto la data di abbandono.
In caso si abbia abbandonato un pagamento per errore e si intenda farlo tornare come dovuto, sarà possibile annullare l’operazione. Quindi tornare in “Dettagli fattura e pagamenti“, scorrere in fondo alla pagina e cliccare l’icona cestino accanto allo stato “ABBANDONATO“.