Modificare la durata delle lezioni di un corso regolare
Modificare la durata delle lezioni di un corso regolare già pianificato
Per modificare la durata delle lezioni di un corso regolare già avviato navigare su Didattica → Corsi collettivi o su Didattica → Lezioni individuali.
Individuare il corso interessato, cliccare l’icona Agenda delle lezioni sulla riga dello stesso e, dalla schermata successiva, cliccare il pulsante Modifica orario settimanale.
Valorizzare ora il checkbox “Modifica le caratteristiche delle lezioni” e modificare la durata delle lezioni da “Durata della lezione (minuti)”
Dopo aver variato la durata delle lezioni del corso (passando per esempio da 60 a 90 minuti), cliccare il pulsante “Verifica la pianificazione” per permettere al sistema di verificare che non vi siano conflitti di aula e/o docente per le lezioni che verranno aggiunte/rimosse, in base al tipo di variazione effettuata (viariando la durata delle lezioni, il numero totale degli incontri sarà differente).
In assenza di conflitti, cliccare il pulsante
Vai all’approvazione per procedere con la modifica e vedere la preview del nuovo calendario in base alla nuova durata delle lezioni. In caso sia stato impostato un numero predeterminato di ore come durata del corso, il sistema allerterà l’operatore se il numero totale di ore non sia egualmente divisibile per la nuova durata della singola lezione (per esempio se si passa da 60 a 90 minuti a lezioni ed il monte ore del corso è di 20 ore, l’ultima lezione sarà più corta rispetto alle altre)
Tutte le lezioni future (non evidenziate) e le lezioni per le quali non è stata inserita la presenza del docente (evidenziate in giallo) verrano modificate con la nuova durata. Le lezioni già svolte e con presenza inserita (evidenziate in verde) non verranno modificate.
In caso si intenda modificare la durata delle lezioni del corso solamente da una certa data in avanti, lasciando le lezioni precedenti a tale data (svolte e non svolte) invariate, selezionare con il flag l’ultima lezione da mantenere con la durata corrente
Per i giorni di lezione normali, sia del passato con presenza da inserire che del futuro, cliccando il pulsante “Salta la data” è possibile annullare quella lezione specifica e, in caso di durata del corso a numero predeterminato di ore o lezioni, metterla in coda al corso (in caso la durata del corso sia stata impostata fino una certa data, la lezione verrà solamente annullata e non rischedulata).
Allo stesso modo, in caso di lezioni annullate dal sistema poiché pianificate in un giorno di festività, sarà possibile far sì che in quel giorno venga comunque pianificata la lezione anche se giorno di festa, cliccando il pulsante “Svolgi comunque“.
Cliccare il pulsante “Applica modifiche” per terminare l’operazione.
IMPORTANTE: la modifica della durata delle lezioni di un corso non andrà ad impattare sul lato economico, tutti gli importi rimarranno invariati. Quindi per gli ordini già emessi, sarà necessario intervenire direttamente sul singolo ordine di iscrizione e modificare l’importo (cliccare qui per l’articolo della wiki relativo alla modifica di ordini emessi), mentre per le future iscrizioni basterà modificare il costo direttamente dalla scheda del corso in caso di collettivo e dalla tipologia di corso in caso di individuale.
Modificare la durata delle lezioni di un corso regolare non ancora pianificato
In caso non si sia ancora pianificato il calendario di un corso e si voglia modificare la durata della lezione prima di calendarizzarlo, navigare su Didattica → Corsi collettivi o su Didattica → Lezioni individuali.
Cliccare l’icona di modifica sulla riga del corso in questione e scorrere fino alla voce “Durata della lezione (minuti)“.
Quindi inserire la nuova durata della lezione e cliccare Modifica corso per salvare l’operazione.