Attività extra dei docenti
Per aggiungere un’attività extra del docente, ovvero un impegno dell’insegnante differente da un corso o da una lezione (ad esempio un esame od una riunione), si dovrà utilizzare direttamente il calendario generale.
1. Configurazione
Le attività Extra sono attive di Default solo per l’inserimento da Segreteria.
Maggiori impostazioni sono presenti in Configurazione → Impostazioni → Impostazioni relative ai Docenti tra cui:
- Consenti al docente di riservare un’aula per attività extra/personali: Abilita la presa delle attività extra per il singolo Docente che può riservare un’aula per una sua attività.
- Abilita la scelta della classe di retribuzione per le attività extra: Consente la scelta della classe di retribuzione per l’attività extra inserite ai Docenti (se non attiva il Docente verrà retribuito secondo la sua retribuzione personale inserita in anagrafica).
- Permetti al docente di attribuirsi in autonomia la retribuzione per le attività extra: Abilita il Docente stesso a scegliere la classe di retribuzione per le attività extra che inserisce in autonomia (se non attiva il Docente verrà retribuito secondo la sua retribuzione personale inserita in anagrafica)..
- Parametro che permette di gestire le operazioni possibili sulle attività extra per insegnanti da calendario: Indicare la scelta dal menu a tendina
- non consentire nulla: Non consente alcuna azione sulle attività extra inserite al Docente
- permetti registrazione attività e spostamento evento/lezione: Consente la registrazione dell’attività svolta e lo spostamento dell’evento.
- tutto ed anche le cancellazioni: Consente la registrazione dell’attività, lo spostamento e la cancellazione dell’evento.
2. Inserimento di un’attività Extra
L’attività extra del docente inserita a calendario verrà visualizzata dall’insegnante direttamente dalla propria App o dal suo Account Web.
Dalla Dashboard di ScuolaSemplice, cliccare su “Calendario” nella barra orizzontale in alto per accedere al calendario dei corsi:
Dalla prossima schermata, sia utilizzando la vista del docente specifico, sia utilizzando la vista per aule scegliendo l’aula in cui si terrà l’attività, basterà fare doppio click con il tasto sinistro del mouse su un punto vuoto del calendario, oppure trascinare il mouse tenendo premuto il tasto sinistro per creare il box rosso dell’evento, a questo punto dal riquadro che compare alla voce Tipo di lezione/eventi: spuntare l’opzione “Attività extra per docente“:
Quindi compilare i seguenti campi:
- Periodo di tempo: l’orario di inizio e di fine dell’attività extra del docente
- Docente: il docente per il quale si intende aggiungere un’attività extra (questa voce è presente solamente se si inserisce l’attività extra utilizzando la Vista per aule)
- Sede / Aula: sede ed aula in cui verrà svolta l’attività extra del docente (questa voce è presente solamente se si inserisce l’attività extra utilizzando la Vista settimanale docente)
- Note / descrizione: eventuali note e commenti dell’attività extra del docente
- Tariffa orario del docente: Riquadro visibile solo se attivato nelle Impostazioni (leggere sotto)
- Avvisa il o i docenti della nuova lezione: spuntando questo checkbox il sistema invierà una email ed una notifica push al docente avvisandolo del nuovo impegno (per ricevere la notifica in entrambe le modalità, l’indirizzo email dovrà essere stato inserito nell’apposito campo all’interno dell’anagrafica del docente, il quale dovrà essere collegato alla propria App)
Cliccare il pulsante “Salva” per terminare l’operazione.
Nota: Il pagamento delle attività extra del Docente non si può disabilitare. E’ necessario impostare una retribuzione Docente a 0€ oppure ignorare l’eventuale pagamento presente in Lezioni da Pagare.