Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Modificare le caratteristiche di un corso regolare pianificato (da una certa data in poi)

Per modificare le caratteristiche di un corso regolare già pianificato navigare su navigare su Didattica → Corsi collettivi oppure Didattica → Lezioni individuali e cliccare l’icona con le tre stanghette “Agenda delle lezioni” sulla riga del corso che si intende modificare.

ATTENZIONE: soltanto i corsi a pianificazione regolare che NON sono stati ancora calendarizzati possono essere modificati direttamente dalla scheda di modifica; nel caso in cui il corso sia stato pianificato invece, per modificare le caratteristiche sarà necessario passare dall’agenda delle lezioni del corso.

Quindi cliccare il tasto in alto a destra “Modifica orario settimanale” e, dalla prossima schermata, all’interno del rettangolo rosa, spuntare il checkbox “Modifica le caratteristiche delle lezioni“.
Sarà quindi possibile modificare:

  • Materia insegnata: la materia oggetto del corso
  • Docente del corso (più docenti)*: l’insegnante che sta tenendo il corso. Cliccando su “più docenti” è possibile associare al corso 2 o più insegnanti
  • Lezioni settimanali: la frequenza settimanale del corso
  • Durata delle lezioni (minuti): la durata in minuti delle lezioni
  • Ore di lezione/numero di lezioni: la durata del corso, quindi il monte ore oppure il monte lezioni, in base al tipo di durata che si è scelto per il corso

Dopo aver modificato la caratteristica del corso, sarà sufficiente cliccare direttamente il pulsante “Verifica la pianificazione” (NON si deve reinseire la lezione nel calendario settimanale sottostante, il box arancione della lezione è già presente), per permettere al sistema di effettuare un controllo su eventuali conflitti di aule e/o di docente, a seguito della modifica di una o più caratteristiche del corso.

Quindi se il sistema non rileva conflitti di aula e/o di docente, cliccare il pulsante “Vai all’approvazione” per controllare la preview della nuova agenda delle lezioni del corso.
Il sistema ricalcolerà il nuovo calendario del corso basandosi sulle nuove disposizioni.

  • Le lezioni in verde sono quelle già tenute con presenza inserita; rimarranno inalterate a seguito della modifica effettuata.
  • La lezione in grigio con il lucchetto sull’estremo sinistro, è una lezione che è stata precedentemente annullata; rimarrà inalterata a seguito della modifica effettuata.
  • La lezione in arancione è una lezione che si presume tenuta poiché nel passato, per la quale devo essere però ancora inserite le presenze; subirà la modifica effettuata, a meno che non si torni indietro e non si inseriscano previamente le presenze.
  • Le lezioni in bianco sono le lezioni che devono ancora essere tenute; subiranno la la modifica apportata.

IMPORTANTE: nel caso in cui si volesse modificare le caratteristiche delle lezioni di un corso da una certa data futura in poi (per esempio un corso le cui lezioni durano 120 minuti, si necessita che tra un mese inizino a durare 90 minuti), basterà spuntare il checkbox dell’ultima lezione che si intende lasciare con le vecchie caratteristiche, affinché il sistema lasci inalterati gli incontri fino a quella lezione, apportando la modifica da quella subito dopo.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.