Come annullare una lezione di un corso flessibile
Per cancellare una lezione (pianificata) di un corso a pianificazione flessibile/intensiva, ci sono 2 modalità, da calendario generale oppure dall’agenda delle lezioni del corso stesso.
Annullare una lezione di un corso flessibile da calendario generale
Il modo forse più rapido per cancellare una lezione programmata è direttamente da calendario generale cliccando col tasto destro del mouse sul box della lezione interessata e scegliendo poi l’opzione”Cancella lezione“.
Scorrere quindi nella parte alta dello schermo sopra il calendario, per visualizzare la nuova finestra della lezione da cancellare e compilare i seguenti campi facoltativi:
- Avvisa il o i docenti della cancellazione: Se flaggato, il sistema invia una notifica al docente o ai docenti relativa alla cancellazione e rischedulazione della lezione
- Avvisa il o gli studenti della cancellazione: Se flaggato, il sistema invia una notifica allo studente o agli studenti relativa alla cancellazione e rischedulazione della lezioneN.B. Nel caso si stia modificando o annullando una lezione del passato, potrebbe essere consigliabile non inviare alcun avviso agli studenti per evitare confusione
- dal menù a tendina è possibile scegliere tra:
- Annullamento per richiesta dello studente
- Annullamento per richiesta del docente
- Annullamento per richiesta della scuola
- Eventuali commenti alla cancellazione della lezione: inserire eventuali commenti relativi alla cancellazione dell’incontro
Cliccare il pulsante rosso “Lezione annullata” per terminare l’operazione.
Trattandosi di un corso flessibile, la lezione annullata potrà essere rischedulata in modo manuale successivamente.
Annullare una lezione di un corso flessibile da agenda delle lezioni
Dall’elenco dei corsi cliccare l’icona “Agenda delle lezioni” sulla riga del corso per il quale si intende cancellare la lezione pianificata.
Quindi cliccare il pulsante in alto a destra “Pianifica calendario lezioni” e, dalla prossima schermata, cliccare il tasto “Rimuovi” sulla lezione che si intende cancellare.
A seguito della cancellazione di una lezione pianificata, se la durata del corso flessibile è a numero predeterminato di ore o di lezioni, il monte ore/lezioni verrà aumentato dell’ora/lezione eliminata, e sarà possibile quindi rischedularla successivamente.