Eliminazione di un ordine d’iscrizione
Nel caso in cui si necessiti di eliminare un ordine di acquisto, poiché è stata effettuata un’iscrizione o preiscrizione di uno studente in modo erroneo, navigare su Gestione finanziaria → Gestione ordini:
Gli ordini per i quali non è stato registrato alcun pagamento, potranno essere rimossi semplicemente cliccando l’icona cestino sulla riga dell’ordine interessato:
Alternativamente, sempre da Gestione ordini, si potrà cliccare sulla seconda icona Gestisci le rate ed i pagamenti per entrare all’interno dell’ordine:
In alto a sinistra, cliccare il pulsante rosso Rimuovi e confermare l’operazione cliccando Procedi con l’eliminazione.
Il sistema avviserà che eliminando l’ordine, lo studente verrà disiscritto da eventuali corsi a cui fosse collegato. In caso di lezioni individuali, queste verranno annullate.
Anche in caso di preiscrizione, essendo anch’essa collegata ad un ordine di acquisto, a seguito della cancellazione dell’ordine verrà eliminata.
In caso di corso collettivo, l’eliminazione dell’ordine comporta la cancellazione dell’iscrizione dello studente dal corso; in caso di corso individuale comporta l’eliminazione anche del corso stesso.
IMPORTANTE: A seguito dell’eliminazione dell’ordine, non rimarrà alcuna traccia nè dell’ordine stesso come se non fosse mai stato inserito a sistema.
Nel caso invece si intenda solamente disiscrivere lo studente, chiudendo i pagamenti futuri, ma lasciando traccia dell’ordine, dei pagamenti già ricevuti e delle lezioni frequentate, NON si dovrà eliminare l’ordine, ma si dovrà effettuare la disiscrizione dello studente dal pannello Trasferimenti e rimborsi (cliccare qui per leggere l’articolo relativo alla disiscrizione dello studente)
Ci sono alcune casistiche che possono rendere impossibile l’eliminazione dell’ordine
- La presenza di pagamenti registrati
- La presenza di fatture o ricevute emesse per i suddetti pagamenti
- L’utilizzo del credito del pacchetto nell’ordine
- Presenze inserite nei corsi collegati
Per consultare la guida riguardante la rimozione di pagamenti registrati e/o fatturati cliccare qui. Per la guida relativa alla gestione del credito dei pacchetti, cliccare qui. Per la rimozione delle presenze, invece, cliccare qui.
Note:
- Nel caso in cui siano state già inserite presenze per lo studente, il sistema non permetterà di eliminare l’ordine. Sarà quindi necessario disiscrivere lo studente come spiegato poco sopra, oppure se inserite erroneamente, si dovrà rimuovere prima le presenze dello studente e poi cancellare l’ordine (cliccare qui per l’articolo relativo alla cancellazione delle presenze registrate)
- In caso di eliminazione di un Ordine contenente un iscrizione ad un corso individuale il Corso individuale verrà eliminato non mantenendo nessuna informazione sulle lezioni.
- In caso di eliminazione di un Ordine contenente un iscrizione ad un Piano di Studi tutti i Corsi individuali verranno eliminati non mantenendo nessuna informazione sulle lezioni. Nei Corsi Collettivi lo Studente verrà rimosso come se non avesse mai partecipato al Corso.