Configurazione dell’aliquota IVA
Nel caso in cui la scuola sia esente IVA o abbia un’aliquota IVA differente rispetto a quella ordinaria al 22%, sarà necessario configurarla a sistema e sceglierne una come predefinita.
Per inserire nuove aliquote IVA navigare su Amministrazione → Impostazioni economiche e scendere alla sezione Aliquote IVA.
Di default sarà presente l’aliquota IVA ordinaria al 22%.
IMPORTANTE: in caso la scuola sia IVA esente, NON si dovrà eliminare l’IVA al 22% presente di default a sistema, ma sarà sufficiente inserirne un’altra a 0% ed impostarla come predefinita.
Per aggiungere una o più aliquote IVA sarà semplicemente necessario inserire il nome, l’importo in percentuale e un messaggio opzionale da far comparire in fattura:
Cliccare il pulsante “+” per aggiungere la nuova aliquota IVA:
Ora l’aliquota Iva appena creata comparirà insieme alle altre:
In caso di Fatturazione Elettronica attiva nel sistema, è possibile impostare la Natura dell’Iva.
Cliccare l’icona della matita per entrare in Modifica e selezionare la Natura:
In caso siano presenti più aliquote IVA a sistema, è possibile impostarne una come predefinita sia per la sezione Didattica che per la vendita di articoli (Beni e Servizi):
Flaggare il checkbox “Consenti corsi con aliquota diversa” per lasciare la scelta di quale aliquota IVA utilizzare per singolo corso (nel caso in cui ci siano delle eccezioni rispetto all’IVA impostata come predefinita)